Rfi presenta al ministro De Micheli il progetto della linea veloce Roma-Pescara- L’Aquila

Pescara– Ci sarà un imminente incontro presso il Ministero dei Trasporti, in cui RFI presenterà al Ministro de Micheli e ai presidenti di Regione Lazio ed Abruzzo, firmatari del Protocollo di intesa, il progetto per la realizzazione della linea veloce Roma-Pescara-L’Aquila. Questo progetto, una volta approvato definitivamente, dovrà essere finanziato con i capitali provenienti dall’ormai noto “Recovery Fund”.

“Si tratta di un progetto dai costi, ovviamente, estremamente elevati – commenta la portavoce Maria De Deo del Comitato MO VE TE – , oltre i 6/7 miliardi di euro, e prevede, esattamente come indicato dai tecnici di SenAlfa per conto del MoVeTe, molti interventi strutturali e molte soluzioni che ridurranno l’impatto dell’opera sul territorio. La costruzione della nuova ferrovia richiederà anni, darà lavoro a migliaia di operai e tecnici, e rivitalizzerà già in corso d’opera l’economia abruzzese. A fronte di tutto questo, generano una sostanziale ilarità le grida di allarme delle consorterie politico-affaristiche-giornalistiche abruzzesi che lamentano la riduzione da 700 a 600 milioni dello stanziamento per i lavori di modifica del tracciato esistente (con conseguente perdita di guadagni privati e voti clientelari) lavori praticamente inutili che si spera solo non si traducano in un rallentamento della messa in atto del nuovo progetto.

Il MoVeTe, estremamente fiducioso in una concreta realizzazione di quanto da questo Comitato promosso, progettato e proposto a RFI e al Ministro De Micheli, con pubblico avallo del Premier Conte, terrà costantemente informata l’opinione pubblica sullo stato di avanzamento del Progetto. Ribadiamo, infine, la nostra ferma volontà a fornire contributi utili al miglioramento dello stesso sia in termini di funzionalità che di utilità per il nostro territorio.

 Mi sento in dovere di tranquillizzare i cittadini che vedono come me, nella velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma, una fondamentale opera per il rilancio socio economico, non solo del territorio peligno, ma per lo sviluppo di gran parte del centro-sud Italia, commenta la Sen.Gabriella Di Girolamo, Capogruppo M5S Comm. VIII LL.PP. Trasporti e Comunicazioni, che prodegue: Non è stato fatto alcun taglio sui fondi stanziati per i lavori sulla tratta in questione. Restano i 351 milioni finanziati nel vigente Contratto di Programma quinquennale 2017-2021 stipulato tra RFI e Ministro dei Trasporti che non risolvono di certo i problemi dei tempi di percorrenza dovuti a un tracciato di inizio secolo, sul quale negli anni si è fatto poco o nulla. La novità importante sono gli investimenti che il Governo intende effettuare sulle infrastrutture utilizzando parte delle risorse del Recovery foud. La linea Pescara-Roma, come sostenuto anche dal Presidente Conte è parte integrante di un più ampio rilancio del Paese, sul quale si sta lavorando. Come componente della Commissione Trasporti intendo seguire ogni evoluzione riguardante l’opera in questione collaborando con tutte le istituzioni interessate in modo da poter sfruttare al meglio l’occasione che si prospetta.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *