Rinnovo del lungomare di Silvi e taglio degli alberi. Si mobilita il Movimento Cinquestelle: “Progetto che cambia il volto della città senza confronto”

SILVI MARINA – Rinnovo del lungomare di Silvi Marina con taglio degli albero e nuovo volto della città, estremamente critico il gruppo cittadino del Movimento Cinquestelle che annuncia la mobilitazione e aderisce all’iniziativa promossa da Italia Nostra.
“Il progetto di rinnovamento del lungomare continua a sollevare interrogativi e preoccupazioni tra i cittadini. Le recenti dichiarazioni dell’assessore Lella, invece di fare chiarezza, hanno contribuito ad aumentare la confusione su un intervento e sull’iter dello stesso che inciderà profondamente sull’identità della nostra città oltre che sulla stagione estiva in arrivo.
Si parla di ripiantumazioni e abbattimenti di alberi ‘arrivati a fine vita’, di nuovi arredi e di un ‘nuovo volto’ per il nostro territorio. Ma i pini del nostro lungomare non sono semplici alberi, bensì il simbolo di un patrimonio ambientale riconosciuto e apprezzato. La loro eliminazione rappresenta un colpo alla storia e alla bellezza della nostra comunità.
Ancora una volta, decisioni fondamentali vengono prese nelle segrete stanze, senza un reale confronto con la cittadinanza. Cambiare il volto del nostro Paese non può essere una scelta imposta dall’alto, ma deve passare attraverso una condivisione trasparente e partecipata.
Per questo, come Movimento 5 stelle di Silvi, accogliamo con favore l’iniziativa promossa da Italia Nostra per domenica 16 marzo, un’occasione per ritrovarsi e chiedere reali garanzie per il nostro patrimonio arboreo”.