Rischio idrogeologico: iniziati i lavori di mitigazione e messa in sicurezza di un costone sopra l’abitato di San Sebastiano dei Marsi

oznorWO

BISEGNA – Sono iniziati i lavori per la mitigazione del dissesto idrogeologico nella frazione di San Sebastiano dei Marsi del comune di Bisegna. Con una spettacolare sequenza, sono stati posizionati i pali per la realizzazione di una fitta rete sostenuta da pali e tiranti in acciaio portati sul costone da un elicottero e posizionati da una equipe di operai specializzati della GEO L’Aquila. Un’opera di grande valore in termini di sicurezza per l’abitato sottostante.

Lo stesso neo sindaco di Bisegna, Donato Buccini, ha così annunciato i lavori;

“È partito il cantiere sul dissesto idrogeologico della “Cona” che mette in sicurezza la parte della montagna che va verso San Sebastiano.

Il lavoro – precisa il primo cittadino – è un bando del 2023 e non voglio assolutamente prenderne i meriti, però va detto che in questi 2 mesi abbiamo lavorato perché il progetto si realizzasse nei tempi previsti e per questo va un grazie particolarmente sentito allo staff tecnico del comune ed a tutti i dipendenti che con pazienza e dedizione si sono dedicati a sbrogliare ed accelerare gli adempimenti necessari”.

Si tratta di un finanziamento con fondi nel Ministero dell’Interno: Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico in località Valle della Cona e Acquaria. Successivamente verrà anche sistemato tutto il vallone che porta fin sopra una cava dismessa da qualche decennio.