Riserva delle Grotte di Pietrasecca in Festa: domani escursioni di trekking e visite guidate per bambini e adulti in scenari da favola
CARSOLI – L’ultimo giorno del mese, domani, sabato 31 agosto, è in programma a Pietrasecca di Carsoli la prima Festa dell’anno dedicata alla Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca di Carsoli.
La manifestazione, organizzata da Aliena Srl gestore della Riserva per conto del Comune di Carsoli, è un appuntamento che negli anni è diventato pressoché irrinunciabile per gli appassionati della natura e del trekking.
Come tradizione vuole, ogni anno verranno accolti i visitatori, offrendo loro un ventaglio di proposte, la maggior parte delle quali assolutamente gratuite, come il laboratorio di educazione ambientale, dedicato ai più piccoli, escursioni di trekking con guida ambientale, per gli adulti.
“Ai bambini sarà proposto di trasformarsi in piccoli biologi ai quali sarà chiesto di esaminare foglie e acqua, passeggiando nella natura – spiega Raffaella Girlando, Presidente del Comitato di Gestione della Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca -, mentre i grandi potranno ammirare la rigogliosa vegetazione del bosco che unisce Pietrasecca a Tufo.
Arrivati nel borgo artistico di Tufo, quindi, ammireranno, guidati dagli artisti di Intonaci, le istallazioni e i murales che in questi anni hanno arricchito dato un rinnovato lustro al borgo che ha dato i natali alla mamma del maestro Alberto Manzi.
Si potrà autonomamente percorrere il “Sentiero dei Pipistrelli” che attraversa il borgo antico di Pietrasecca. Saranno aperte le escursioni con prenotazione alla Grotta Grande del Cervo – conclude – negli orari 10 – 1,30 – 15 e 16,30″.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3201715968. La Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca di Carsoli, sito di Interesse Comunitario, si raggiunge con estrema facilità percorrendo l’autostrada A24, uscendo al casello Carsoli-Oricola e poi proseguire in direzione Pietrasecca.