Ritrovate dall’associazione Rewilding Apennines le carcasse di 4 grifoni e 2 nibbi reali. In corso le analisi per escludere l’avvelenamento

Nel corso del quotidiano lavoro di monitoraggio della popolazione di grifoni in Appennino centrale l’associazione Rewilding Apennines ha trovato le carcasse di 4 grifoni e 2 nibbi reali le cui cause di morte, secondo l’associazione, non sono affatto chiare.

Dopo aver allertato tutte le autorità competenti, giunte sul posto per le verifiche, hanno provveduto a rimuovere le carcasse e a consegnarle ai Carabinieri Forestali, i quali le hanno portate alla ASL territorialmente competente.

“L’auspicio è che, in seguito alle ispezioni e analisi degli uccelli morti e alle ulteriori indagini ambientali, anche questo non si riveli un caso di avvelenamento contro la fauna – commenta Rewilding Apennines -. Ricordiamo che tale fenomeno del tutto illegale purtroppo è ancora diffuso nel nostro Paese e che ogni anno costa la vita di migliaia di animali, sia selvatici sia domestici”.

Ph. Nicolò Borgianni, Dara Brodey, Fabrizio Cordischi