Sabato a Pero Dei Santi il Focus Group: “Enogastronomia e turismo per l’area Simbruina”.

Continuano i Focus Group, nell’ambito del progetto, L.I.R.I. “Laboratorio Intercomunale Rete e Innovazione”, a valere sul POR FSE Abruzzo 2014-2020, Intervento n. 25 “Empowerment delle Istituzioni Locali, che si sviluppa nella Valle Roveto, nei comuni di Morino, Balsorano, Canistro, Capistrello, Civita D’Antino, Civitella Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, e nella Valle di Nerfa, comune di Castellafiume.


Il progetto è in continuità con il percorso già attivato dalle stesse Amministrazioni con il Contratto di fiume e di paesaggio della Valle del Liri, ed è finalizzato a rafforzare le capacità istituzionali delle otto amministrazioni coinvolte, ad attivare processi associativi nella gestione dei servizi e degli Uffici Tecnici, a valorizzare le numerose strutture pubbliche attualmente non utilizzate e gli assets territoriali attraverso specifici progetti, facendo leva sulle risorse comunitarie e nazionali.

Il terzo Focus Group, “ViaggiAssaggia: L’enogastronomia come attrattiva turistica per l’area Simbruina” avrà luogo Sabato 15 Febbraio 2020, ore 10,00 presso la Sala della Delegazione Comunale in Piazza San Lidano a Pero Dei Santi, al focus sono invitati a partecipare i Sindaci e gli Amministratori Comunali, gli Imprenditori del settore turistico, agricolo e della ristorazione, le Associazioni promotrici di eventi, le Pro Loco, le Associazioni e i cittadini interessati ai temi della sostenibilità.

L’obiettivo del Focus è di attivare nell’area omogenea Simbruina (da Carsoli e Balsorano) una rete turistica finalizzata a promuovere il territorio ed a valorizzare, in una logica integrata, i beni ambientali e culturali, la rete sentieristica, le produzioni tipiche e gli eventi ad esse collegati. La rete sarà partecipata dai comuni dell’area, dalle DMC Marsica e Abruzzo Qualità, dalle Riserve Naturali dell’Area, dal variegato e vivace mondo dell’associazionismo, dagli imprenditori turistici, agricoli e della ristorazione.
Il Focus Group è aperto al contributo dei partecipanti e la partecipazione è aperta a tutti. Dopo il saluto del sindaco di Civita, Sara Cicchinelli e del Presidente di DMC Abruzzo QualitàStella Marzolini e gli interventi, si attiverà un dibattito tra i presenti per lo sviluppo di una proposta turistica stabile, coordinata e qualificata.