Sabato nella Cattedrale di Avezzano la Veglia di Pentecoste con il Vescovo dei Marsi. È considerata la festa della fondazione della Chiesa

La Pentecoste di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova

AVEZZANO – Veglia in attesa del giorno della “Pentecoste” sabato prossimo nella Cattedrale di Avezzano con il Vescovo Massaro.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio prossimo, con inizio alle ore 21, nella Cattedrale di Avezzano e vedrà al partecipazione di tanti fedeli e di associazioni e organizzazioni del mondo cattolico cittadino e marsicano.

A guidare la Veglia pentecostale, come detto, il Vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro. Il tema della veglia è “Chiesa animata dallo Spirito in Cammino nel Mondo.

Per chi non fosse addentro alle cose religiose e di chiesa, la Pentecoste è una delle feste più importanti per il mondo cattolico, insieme alla Pasqua.

Mons. Giovanni Massaro Vescovo dei Marsi

Non ha un giorno fisso in quanto la sua ricorrenza è determinata proprio dalla data in cui cade la Pasqua, per la precisione a 50 giorni dalla celebrazione della Pasqua.

Nel girono della Pentecoste, infatti, si ricorda quella che viene chiamata “l’effusione dello Spirito santo” sugli apostoli da parte di Gesù e, quindi, l’inizio della missione pastorale della Chiesa Cristiana e poi Cristiana-Cattolica.

Come si ricorderà, lo Spirito Santo si manifesta e viene rappresentato come lingue di fuoco sul capo degli apostoli e, per questo motivo, il colore liturgico di questa festa è il rosso.

Spirito Santo che, secondo la dottrina, come è stato donato agli Apostoli, viene donato a tutti i fedeli nel giorno del battesimo e riconfermato poi con il sacramento della Cresima. Per questo motivo, è considerata la festa della fondazione della Chiesa.

Il giorno seguente, quindi, domenica 19 maggio, ricorrerà la Festa di Pentecoste con tutte le cerimonie e celebrazioni di carattere religioso.