Salvaguardia Fiume Liri: I volontari oggi a San Vincenzo. Le istituzioni puntano sul “Contratto di Fiume” e parte la petizione.

San Vincenzo Valle Roveto– Le Associazioni della Valle Roveto, unite in un sodalizio ambientale, tengono alta l’attenzione sul fiume Liri, promuovendo una nuova iniziativa, affinché tutte le istituzioni della Valle Roveto e oltre, da Cappadocia a Gaeta, mostrino una reazione sostanziale e affrontino il problema seriamente.

Questa mattina i volontari si sono dati appuntamento a San Vincenzo Valle Roveto dove, con guanti, mascherine ed igienizzante e nel rispetto delle distanze di sicurezza, avvieranno un’operazione di Bonifica sulle sponde del Fiume. Non basta l’inquinamento delle Acque, c’è anche l’immondizia buttata nei terreni immediatamente vicini al letto del fiume a distruggere questo ecosistema meraviglioso.

La locandina dell’iniziativa di oggi.

Sulla situazione del Fiume è intervenuto anche il Sindaco di Morino, Roberto D’Amico che, con una lettera indifizzata ai Sindaci dei Paesi aderenti al “Contratto di Fiume”, ha dichiarato: “Qualche giorno fa sono girate delle immagini inquietanti del nostro caro fiume. Abbiamo appreso con piacere che alcune amministrazioni hanno avviato un giro di consultazioni in merito; ci rincresce tuttavia che, nonostante gli incontri, i convegni, il contratto di fiume, l’attenzione mediatica degli ultimi anni, il problema sia sempre lì e, se possibile, ancora più grave” –Continua D’Amico– è necessario, assolutamente necessario, sedersi a tavolino e attivare, una volta per tutte, un monitoraggio costante delle acque del fiume, al fine di individuare ed eliminare gli scarichi che ne stanno provocando una morte lenta ed inesorabile, unitamente ad uno sfruttamento eccessivo operato negli anni passati”.


È partita online anche la petizione per salvare il fiume, che potete consultare nel seguente link: https://www.change.org/p/valle-roveto-e-valle-di-nerfa-monitoraggio-costante-acque-fiume-liri?recruiter=867863019&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=petition_dashboard&recruited_by_id=7ef9de90-38b9-11e8-a44c-c52ebf7e1d85

L’iniziativa è stata sottoscritta dalle Associazioni Viviamo Il Liri, Comitato Piani Palentini, Aquile Ambientali, Forum H2O, Fare Verde Abruzzo, WWF Abruzzo Montano, CAI Valle Roveto, Verde Liri, Pro loco Castellafiume, Avis Castellafiume, SDPS Folgore ‘Trota Torrente’ di Capistrello, Associazione Giovani Capistrello.

La foto dell’immondizia raccolta ieri nel “Fosso” di Civitella Roveto in direzione Peschiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *