Sanità di emergenza e Pronto soccorso. Incontro ad Avezzano con Daniele Marchisio presidente del “Gruppo Formazione Triage”

AVEZZANO – “Triage” (dal Francese “scelta”) in un ospedale è la selezione, tra più pazienti, di quelli maggiormente bisognosi di cure.

E proprio sul triage si è fatto il punto oggi, 10 maggio, ad Avezzano, nel corso dell’evento: “Medicina d’emergenza, tra linee guida e mondo reale”, a cura della società “Gruppo formazione triage”, presieduta da Daniele Marchisio e alla presenza di Loredana Finucci, che ha rappresentato i diversi componenti del gruppo.

Nell’evidenziare le peculiarità di questa compagine e di che cosa, fattivamente, si occupa, durante la manifestazione è stata messa in luce la funzione del triage quale attività in seno alla gestione del pronto soccorso nonché del contributo che “Il Gruppo Formazione Triage” fornisce in quanto società scientifica.

Principalmente, si è voluto intravvedere l’aspetto logistico – pratico della medicina d’emergenza, osservata attraverso linee guida teoriche con il loro successivo impatto reale, sulle condizioni e le inevitabili sorprese della vita quotidiana.

Un avvenimento per addetti ai lavori ma solo temporaneamente: di prossima realizzazione altri incontri aperti a tutti, con l’evolversi della conoscenza del Triage e sue applicazioni future, in virtù dell’impegno del “Gruppo Formazione Triage”.