Scambio di lettere e videomessaggi fra i ragazzi della scuola “S. Giovanni” di Avezzano e del “Cor Jesu” in Albania nel segno di solidarietà e amicizia
AVEZZANO – La tecnologia e il web che si uniscono e vengono utilizzati per inviare mail e video di amicizia e voglia di stare insieme da una sponda all’altra del Mare Adriatico.
I bambini della scuola “San Giovanni” di Avezzano, diretta dalla professoressa Francesca Colella, infatti, hanno avviato uno scambio di lettere e videomessaggi con i loro coetanei di una scuola in Albania con la quale hanno fatto un gemellaggio.
Un gemellaggio nei fatti e nel sentire davvero, visto che l’intenzione è quello di essere sempre più vicini e presenti gli uni per gli altri.








Negli ultimi due video i bambini della scuola di Avezzano e i bambini della scuola del Sacro Cuore che si trova in Albania, hanno iniziato a fare uno scambio di comunicazioni attraverso delle letterine.
Chiaramente, rispetto al passato le letterine vengono inviate via mail anche per agevolare e velocizzare lo scambio. Per migliorare, e rendere più vicino il rapporto, i bambini della “San Giovanni” hanno inviato agli amichetti della scuola “Cor Jesu” di Scutari in Albania una video presentazione e la stessa cosa hanno i bambini albanesi con i coetanei avezzanesi.

Successivamente, i bambini avezzanesi hanno letto le loro lettere e quelli della scuola albanese hanno letto quelle dei loro amici italiani.
La scuola Cor Jesu, situata a Scutari in Albania, sorge in un quartiere particolarmente povero, dove l’accesso all’istruzione e alle risorse essenziali è spesso limitato. In questo contesto, anche un piccolo gesto può fare una grande differenza.
L’aiuto della scuola San Giovanni rappresenta un segno concreto di solidarietà e speranza, capace di sostenere il percorso educativo di tanti bambini che ogni giorno lottano per costruirsi un futuro migliore.








Donare significa tendere una mano, creare un ponte tra realtà diverse, e alimentare un senso di comunità che va oltre i confini geografici. Grazie di cuore a chi contribuirà.
Ma, l’attività di promozione della solidarietà e dell’amicizia della scuola “San Giovanni” di Avezzano non finisce qui. Il prossimo 22 dicembre, infatti, gli alunni della scuola diretta dalla Colella terranno un concerto di beneficenza, come ormai tradizione di ogni anno, in collaborazione con i ragazzi dell’Anffas di Avezzano.
La serata sarà l’occasione per effettuare una raccolta fondi solidale il cui ricavato verrà donato proprio a questa scuola in Albania per sostenere tutte le necessità didattiche ed educative della scuola, progetto realizzato, peraltro, dalla scuola “San Giovanni” già due anni fa.



