Sciopero nazionale dei trasporti. Ecco chi aderirà con quali modalità lo farà in Abruzzo. Attesa per i dati dei lavoratori Tua

PESCARA – Anche in Abruzzo lo sciopero nazionale dei trasporti farà registrare una grossa adesione di lavoratori, stando almeno a quanto comunicato dai sindacati Filt-Cgil e Uiltrasporti.

Questa la scheda informativa diffusa nel pomeriggio dai sindacati di settore abruzzesi aderenti ai confederali.

“Le Federazioni dei trasporti Filt-Cgil e Uiltrasporti, con la presente aderiscono allo Sciopero
Generale del 29 novembre 2024 per tutti i settori pubblici e privati, anche tenuti al rispetto della
Legge n. 146/90, proclamato in data 30/10/2024 dalle Confederazioni Nazionali Cgil e Uil.
Di seguito indicazioni e articolazioni suddivise per settore dell’adesione allo sciopero generale per
la giornata:

PER IL SETTORE AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE

Addetti di esercizio: intero turno nel rispetto delle fasce di garanzia, previste dalla disciplina di settore a livello nazionale dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: Intero Turno di lavoro ricadente tra le 00.01 e le 24.00 del giorno 29 novembre 2024.

Servizio Scuolabus con affidamento pubblico

Dovrà comunque essere garantito il trasporto domicilio istituto scolastico degli scolari e degli studenti per almeno il 50% della prestazione, intendendosi in alternativa come servizio di andata o ritorno dall’istituto scolastico, anche in questo caso l’articolazione verrà precisata al livello locale/aziendale.

Quanto sopra nel rispetto della specifica disciplina di esercizio del diritto di sciopero, applicata nel segmento di attività (Accordo Collettivo Nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell’ambito del comparto Regioni – Autonomie Locali Personale non dirigenziale sottoscritto in data 19 settembre 2002, valutato idoneo dalla Commissione di garanzia con Deliberazione 02/181 del 25.09.2002, pubblicato in G.U. n. 256 del 31.10.2002) e degli orientamenti consolidati dall’Autorità.

Il trasporto disabili viene comunque garantito intera prestazione ordinaria al 100 %.

PER IL SETTORE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Trasporto Urbano

Addetti di esercizio (Autobus, tram, metropolitane, ec…): intera prestazione giornaliera nel rispetto delle fasce di garanzia, (vedi tabella) consolidate e note a livello locale e regionale, in ciascuna azienda del settore. Personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.): intera prestazione con la medesima articolazione degli addetti di esercizio relativamente al rispetto delle fasce di garanzia aziendali/locali già per prassi e/o accordo di regolazione concordato.

Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: intero turno del 29 novembre 2024.

Trasporto Extraurbano

Addetti di esercizio (autobus e ferrovie concesse): intero turno nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali (vedi tabella) note a livello locale e regionale, in ciascuna azienda del settore.

Trasporto extraurbano su gomma: intero turno fermo restando il rispetto di eventuali fasce di
garanzia aziendali o servizi individuati come da garantire, già concordati/condivisi e comunicati o
per prassi consolidata.

Personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ect): intero turno con la medesima articolazione degli addetti di esercizio nel rispetto delle medesime fasce di garanzia aziendali.

Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: intero turno del 29/11/2024.

PER IL SETTORE SERVIZIO TAXI

Durata di 24 ore articolate all’interno dei turni di servizio, tenendo conto delle modalità locali con
cui tali turni sono attuati e garantendo i servizi minimi, previsti dalla disciplina di settore.

PER IL NOLEGGIO CON CONDUCENTE

Addetti di esercizio: intero turno nel rispetto delle fasce di garanzia, previste dalla disciplina di settore a livello nazionale dalle ore 7.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: Intero Turno di lavoro ricadente tra le 00.01 e le 24.00 del giorno 29 novembre 2024.

IMPIANTI A FUNE

Tutto il personale potrà aderire allo sciopero l’intera prestazione lavorativa purché comprese dalle ore 00.01 alle 24.00 del giorno 29 novembre 2024.

PER IL SETTORE APPALTI FERROVIARI

Personale di terra e amministrativo

Addetti pulizia Treni, Stazioni, Uffici e Servizi Accessori – intero turno di lavoro, purché compreso dalle ore 00.01 alle ore 24.00 del 29 novembre 2024.

Per i servizi da svolgersi il giorno 29 novembre 2024, il lavoratore potrà, presentandosi al presidio di appartenenza, dichiarare la propria adesione allo sciopero.

Personale viaggiante

Addetti alla Ristorazione e pulizia a Bordo Treno – intero turno di lavoro, compreso dalle ore 00.01 alle ore 24.00 del 29 novembre 2024.

Servizi con “Riposo Fuori Residenza” con partenza il giorno 29 novembre 2024. Per i servizi con Riposo Fuori Residenza con partenza il giorno 29 novembre 2024, intero turno di lavoro si dovrà intendere la prestazione di ritorno, per cui il lavoratore potrà presentarsi al presidio di appartenenza, dichiarando la propria adesione allo sciopero.

Servizi con “Riposo Fuori Residenza” con ritorno il giorno 29 novembre 2024. Per i servizi con Riposo Fuori Residenza con ritorno il giorno 29 novembre 2024, il lavoratore si può dichiarare scioperante all’orario di presa servizio, rientrando alla propria residenza fuori servizio.

Servizi con Andata e Ritorno il giorno 29 novembre 2024

Per i servizi svolti di Andata e Ritorno nel giorno novembre 2024, il lavoratore potrà presentarsi al presidio di appartenenza all’orario di inizio turno, dichiarando la propria adesione allo sciopero si asterrà l’intero turno della prestazione lavorativa.

Personale viaggiante

Accompagnamento treni notte – intero turno di lavoro, purché compreso dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 29 novembre 2024.

Per i servizi di accompagnamento dei treni notte, l’intero turno di lavoro dovrà intendersi la prestazione lavorativa ricompresa tra le ore 00.01 e le ore 24.00 del 29 novembre 2024. Il lavoratore potrà presentarsi al presidio di appartenenza, dichiarando la propria adesione allo sciopero. Il giorno 30 novembre 2024 il lavoratore si presenterà al presidio di appartenenza all’orario di presa servizio del proprio turno di lavoro, e sarà a disposizione dell’azienda per lo stesso orario previsto dallo stesso turno.

PER IL SETTORE TRASPORTO MERCI SU ROTAIA

Intera prestazione del 29 novembre 2024, nel rispetto dei servizi minimi e dei treni esclusivi, eventualmente concordati a livello aziendale.

PER IL SETTORE AUTONOLEGGIO SENZA CONDUCENTE

L’intero turno/prestazione lavorativa nella fascia compresa dalle ore 00.01 alle 24.00 del 29 novembre 2024 per tutto il personale dipendete delle Società del Rent A Car, Soccorso Stradale, Parcheggio e Autorimesse.

PER IL SETTORE TRASPORTO MERCI E LOGISTICA

Intero turno del 29/11/2024 per tutto il personale e tutte le figure professionali. Verrà garantita esclusivamente l’effettuazione dei servizi che seguono, previo confronto e condivisione a livello aziendale per concordarne i presidi nei limiti imposti dalla Legge 146/90:

a) trasporto di carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile
da riscaldamento;
b) raccolta e distribuzione del latte;
c) trasporto di animali vivi;
d) trasporto di medicinali e forniture per ospedali e case di cura;
e) trasporto di prodotti alimentari di prima necessità.

PER IL SETTORE SERVIZIO FUNERARIO

Intera prestazione lavorativa del 29 novembre 2024.

PER IL SETTORE CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE AUTOSTRADALI

Personale turnista di Impianti, Sala Radio e Ausiliari alla Viabilità sottoposto alla regolamentazione di cui alla legge 146/90 s.m.i. nonché alla regolamentazione provvisoria di settore, intera prestazione purché coincidente con la proclamazione confederale nazionale, ossia dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 29 novembre 2024.

Comparto esazione e personale turnista non sottoposto alla regolamentazione di cui alla legge 146/90 s.m.i., nonché alla regolamentazione provvisoria di settore, intera prestazione del 29 novembre 2024.

Per i turni a cavaliere della mezzanotte, il personale aderirà allo sciopero esclusivamente per la parte di turno ricadente dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 29 novembre 2024.

Il personale con turno sfalsato/spezzato si adeguerà agli orari sopra esposti. Personale tecnico-amministrativo intera prestazione del 29 novembre 2024.

Per quanto riguarda il personale sottoposto alla regolamentazione di legge e di disciplina di settore verranno comunque garantiti i servizi minimi previsti dalla legge in parola. A tale proposito, ove non esistano accordi in tal senso, le strutture sindacali territoriali e aziendali delle scriventi Organizzazioni Sindacali restano a disposizione di ogni singola unità produttiva per addivenire ad una loro definizione.

Si precisa che per personale tecnico/amministrativo si intende tutto il personale non turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero, compresi i Tecnici e gli addetti non turnisti degli impianti, nonché quello addetto ai Punto Blu/Centro Servizi.

Si precisa altresì che il personale addetto al monitoraggio degli automatismi (p.e. MCR/MCT ecc.) non è sottoposto alla Legge 146/90 e conseguentemente può aderire allo sciopero perché non comandabile.

PER IL SETTORE PORTI

Lavoratori dei porti dipendenti/soci delle imprese artt. 16, 17 e 18 Legge 84/94 e di dipendenti AdSP: intera prestazione giornaliera del 29 novembre 2024.

Si precisa che lo sciopero sarà effettuato garantendo le prestazioni che possano in qualche modo coinvolgere i diritti delle persone costituzionalmente tutelate, secondo le modalità stabilite all’ART.49 del CCNL dei Porti e delle discipline specifiche. I servizi minimi se non convenzionalmente concordati saranno definiti a livello territoriale.

PER IL SETTORE TRASPORTO MARITTIMO

Personale a bordo nave intera giornata. Collegamenti isole maggiori. Personale amministrativo: intero turno del 29 novembre 2024. Personale navigante: navi Ro Ro e RoRo Pax Navi da carico presente nei porti Nazionali ritardi di 24 ore alla partenza Nave con esclusione delle linee/servizio essenziali come individuate dalla legge 146/1990e smi.

Collegamenti Isole minori. Personale amministrativo: intero turno. Personale navigante: dalle 00.01 alle 24.00 del 29 novembre 2024 con esclusione delle linee/servizi essenziali come individuate dalla legge 146/1990 e s.m.i.

Amministrativi, operai, biglietterie, personale in servizio giornaliero ed in turistica: astensione di intero turno del 29 novembre 2024.

Servizi tecnico-nautici (Rimorchio portuale, Ormeggio, battellaggio e pilotaggio): astensione dell’intero turno dalle 00.01 alle 24.00 del giorno 29 novembre 2024, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge 146/90 e s.m.i. e dall’ordinamento delle locali autorità marittime in materia di servizi minimi.

GUARDIE AI FUOCHI

Scioperano intero turno dalle ore 00.01 alle ore 24.00 del giorno 29 novembre 2024.

PER IL SETTORE TRASPORTO AEREO

Intera prestazione lavorativa dalle 00.01 alle 24.00 del 29 novembre 2024 nel rispetto, laddove previsto, delle fasce di garanzia dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Verranno garantiti i servizi minimi così come definiti nelle singole disposizioni di settore (articoli dal 20 al 26 della Regolamentazione provvisoria, Delibera n. 14/387 del 13 ottobre 2014), realtà aziendali e/o negli accordi tra le Parti o stabiliti da ENAC.