Screening gratuito per studenti che tornano in classe dopo la DAD

L’AQUILA – L’ufficio stampa del Comune di L’Aquila, informa che nei giorni 22 e 23 gennaio 2021 l’Amministrazione avvierà una campagna di screening sulla popolazione scolastica. I rappresentanti dell’Unità di crisi comunale, della Protezione civile regionale, della Asl, dell’Ufficio scolastico provinciale, dei dirigenti scolastici e dell’Ordine dei medici hanno concordato date e modalità di somministrazione dei test. Il monitoraggio è espressamente dedicato a tutti gli operatori e utenti delle scuole superiori (studenti, docenti e non docenti) che, come è noto, dal 15 gennaio sono tornati a far lezioni in presenza, sebbene nella percentuale del 50%.

Liceo scientifico “Bafile”

Nelle due giornate indicate, presso diverse postazioni cittadine – tra cui quelle del drive trough di Monticchio (ex cinema multisala), Musp via Ficara (ex asilo Il Viale) e palestra del liceo Scientfico “A. Bafile” a Colle Sapone – ci si potrà sottoporre al test antigenico, tenuto anche conto dei calendari di rientro dei singolo istituti, per poter rientrare in sicurezza nelle  classi. L’iniziativa è totalmente gratuita e vi potranno partecipare anche coloro che, per ragioni diverse, non hanno potuto partecipare ai controlli che si sono tenuti nei giorni dal 3 al 6 gennaio scorsi.

Sono esclusi dal test coloro che:

  1. abbiano sintomi riconducibili ad infezione Covid-19;
  2. si trovino in malattia per qualunque altro motivo;
  3. si trovino in condizione di quarantena o di isolamento;
  4. abbiano effettuato il test precedentemente e siano in attesa di risposta;
  5. abbiano già programmato una data per il test.
Pierluigi Biondi

Il Sindaco della città, Pierluigi Biondi, ha ricordato l’impegno precoce e massimo dell’Amministrazione nelle azioni di prevenzione e contenimento dell’epidemia attraverso l’emanazione di disposizioni che hanno preceduto di gran lunga le indicazioni nazionali: uso obbligatorio delle mascherine all’aperto e nei luoghi affollati, la distribuzione dei saturi metri e, a dicembre, la campagna di screening con oltre 23.000 test effettuati. Ancora uno sforzo notevole per l’Amministrazione che cerca, attraverso i suoi provvedimenti, di contenere il disagio e le conseguenze di una emergenza sanitaria della quale ancor pare lontana la risoluzione.

La procedura per effettuare il test è semplice:

  • portare con sé tessera sanitaria, documento d’identità e modulo consenso (reperibile presso il link https://bde.comune.laquila.it/screening/modulo o presso  sito internet del Comune dell’Aquila screening scolastico sezione “Coronavirus”); se il soggetto è minorenne il modulo consenso dovrà essere firmato dai genitori;
  • recarsi presso una delle postazioni allestite in città;
  • consegnare i documenti e dichiarare: – istituto di appartenenza; – il proprio ruolo (studente, personale docente, personale non docente;
  • effettuare il test e abbandonare la postazione.
Uno dei Musp a L’Aquila

Coloro che risultassero positivi al test, riceveranno comunicazione entro tre ore dall’effettuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *