SCUOLA PARITARIA BEATO TOMMASO DA CELANO, SINDACO SANTILLI L’ISTRUZIONE VA SEMPRE SOSTENUTA

Ognuno è libero di pensarla come meglio crede ma a volte i miracoli accadono. No stiamo parlando certo di apparizioni o quant’altro ma più semplicemente della positiva conclusione di una vicenda che per lunghi mesi ha tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità celanese. Ed è lo stesso sindaco di Celano Settimio Santilli a riepilogare sulla pagina social l’antefatto della questione.

“L’anno scorso più o meno di questi tempi – scrive il Sindaco – si profilò la chiusura della scuola paritaria Beato Tommaso da Celano a causa del venir meno dell’impegno delle suore locali. Oggi, dopo un anno con la sinergia, l’impegno, il sacrificio e l’aiuto di tutti, una struttura scolastica storica di Celano, dove sono cresciute intere generazioni, è stata salvaguardata e guarda con ambizione e lungimiranza al futuro con l’associazione Rwanda Evolution Onlus, il sostegno dell’Amministrazione, dei genitori, delle maestre e di tanti volontari che si sono prestati alla causa.

Mai come nel caso dell’istruzione scolastica l’unione fa la forza. Sull’istruzione si fonda una qualsiasi società civile che voglia crescere in maniera sana ed adeguata. L’istruzione va sempre sostenuta”.

Sindaco di Celano Santilli

Insomma, se da un lato possiamo appellarci a prodigi di varia natura, dall’altro non possiamo sottacere il lavoro sinergico svolto da tutte le parti interessate, per addivenire ad una definizione della problematica.

Una definizione che potesse soddisfare le aspettative e le esigenze di una realtà scolastica alla quale l’Amministrazione Santilli nel corso del suo mandato a dedicato particolare attenzione.

In questa particolare occasione e per riavviare le attività didattiche nella scuola paritaria l’Amministrazione comunale di Celano ha deliberato un ulteriore sostegno economico di 10.000 euro. Un impegno importante che va a completare il percorso avviato lo scorso anno dal sindaco Settimio Santilli e dall’assessore al bilancio Cinzia Contestabile fin dal momento del venir meno dell’impegno delle suore con il rischio di chiusura per una struttura storica per Celano.

L’ attività didattica e scolastica della scuola paritaria Beato Tommaso, grazie al decisivo intervento dell’Amministrazione comunale, ora sarà gestita dall’associazione Rwanda Evolution Onlus che prevede corsi all’avanguardia ed innovativi per la formazione dei giovani.

Assessore Contestabile
La scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.