Selene Pascasi vince la XXV edizione per il Premio L’Aquila “Zirè d’oro” nella sezione Poesia in Lingua con la composizione “Andare”

L’AQUILA – Si è tenuta a L’Aquila venerdì 20 gennaio 2023 presso l’auditorium ANCE di L’Aquila, la cerimonia di premiazione del XXV PREMIO L’AQUILA “ZIRÈ D’ORO”  intitolato ad Angelo Narducci, alla presenza  un notevole pubblico che ha lungamente applaudito i personaggi dell’anno, gli scrittori e i testi premiati.

L’evento è stato organizzato dallo IAED, con la collaborazione della rivista Novanta9 ed il patrocinio di Fondazione Carispaq, Regione Abruzzo, Comune e Università dell’Aquila.

È stato il Vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele, a portare il saluto dell’intera Municipalità e personale del Sindaco Pierluigi Biondi, impegnato per la contemporanea presenza in città del ministro dell’Ambiente e sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Il premio consta di due sezioni; una, PERSONAGGI DELL’ANNO, presieduta dall’imprenditore Angelo Taffo; l’altra, LETTERATURA che è stata presieduta dallo stesso Mario Narducci.

Il presidente, nell’occasione il vicario Fabio Maria Serpilli a causa dell’assenza del titolare Gastone Mosci, ha presentato i componenti della giuria: Maria Lenti, Germana Duca, Fabio Maria Serpilli, Liliana Biondi, Stefano Pallotta, Marilena Ferrone, Maria Silvia Reversi, Goffredo Palmerini, e lo stesso Mario Narducci. La lettura dei testi e delle motivazioni dei riconoscimenti agli insigniti come di consueto affidate all’incomparabile voce di Franco Narducci, attore e regista teatrale, nonché scrittore.

Cerimoniere di tutta la manifestazione è stato Mario Narducci.

Il PREMIO PERSONAGGI DELL’ANNO 2022 è andato al Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco il cui riconoscimento è stato però ritirato dal Prefetto vicario Franca Ferraro, il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, il Commissario di Polizia Pieremidio Bianchi, il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, il musicista Camillo Berardi, il presidente dell’Ater Isidoro Isidori, il giornalista Salvatore Romano alla memoria, il presidente del Gruppo Ana di Barisciano Antonio Marinelli, il medico di base a riposo Antonello Marano, il presidente dall’Associazione provinciale Polizia di Stato Marcello Di Tria, la direttrice della Casa di riposo di Barisciano Maria Pia Soi, gli imprenditori aquilani Piero Parmiani, Lamberto Scimia e Raffaele Gallucci.

Il PREMIO LETTERATURA 2022 invece, comprende cinque sezioni: il Racconto in dialetto, la Poesia in dialetto, il Racconto in lingua, la Poesia d’amore e la Poesia in lingua.

Con la poesia “Andare”, Selene Pascasi, avvocato, giornalista, firma de Il Sole 24 Ore, critico musicale e paroliere, ha vinto la 25^ edizione del Premio L’Aquila “Zirè d’oro” 2022, intitolato al giornalista, direttore di Avvenire, poeta e parlamentare europeo Angelo Narducci.

La giuria ha premiato la Pascasi con la motivazione “Andare non è perdersi, il ponte non divide, è così che un amore che sembra finito si respira ancora come fosse pià vivo che mai. La speranza che insiste e l’attesa paziente invitano all’ottimismo. Versi essenziali che incidono nel profondo”.

Un altro riscontro per Selene Pascasi che ha vinto premi come Artisti per Peppino Impastato, Polverini, Alessio, Romano, Per troppa vita che ho nel sangue, Kalos, Ciò che Caino non sa, Overdose di cultura, Fla racconti, Contest Radio 1 Rai, Merini, Zirè.