‘Senza se e senza ma’, attuazione dell’ Istituto Fondazione Film Commissione d’Abruzzo

Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci torna a premere l’acceleratore sulla richiesta dell’erogazione del finanziamento per l’istituzione dell’Istituto Fondazione Film Commission d’Abruzzo, rivolgendosi all’assessore regionale Daniele D’Amario.

Il finanziamento di € 100.000,00 previsto nella L.R. 10/2020, in realtà integra la precedente L.R. 53/2017. Ma facciamo un po’ d’ordine.

La Film Commission d’Abruzzo è stata istituita affinché l’Abruzzo potesse offrire i suoi meravigliosi paesaggi di terra e di mare per la realizzazione di produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo, ‘ideale palcoscenico per narrazioni straordinarie’.

La F.C.d’A. può predisporre agevolazioni, semplificazioni, suggerimenti indicazioni e supporto logistico durante la pre-produzione e le riprese ponendosi come medium tra la produzione e tutte quelle istituzioni pubbliche e private nonché con gli operatori e anche con il territorio al fine di offrire la migliore ospitalità e le migliori competenze per agevolare le produzioni cinematografiche.

Dal punto di vista economico-occupazionale e culturale è di tutta evidenza il valore aggiunto che potrebbe rappresentare per offrire lavoro, sviluppare il territorio e veicolare l’immagine dell’Abruzzo non solo in Italia ma nel mondo.

Bisogna ricorda inoltre che la F.C. d’A. partecipa al Coordinamento nazionale delle Film Commission che opera presso la Direzione Generale del Cinema del MIC e che si occupa anche di attività di promozione e marketing utilizzando iniziative di comunicazione come eventi e rassegne.

Si deve all’assessore Pietrucci se la F. C. d’A. venne dotata di un proprio sostegno che le permettesse di funzionare e di assicurare l’avvio sicuro della ‘macchina Fim Commission’.

Le gravi difficoltà che il Paese ha dovuto affrontare, causa la pandemia, non possono e non devono costituire un freno all’attuazione dell’intervento che oggi non è più procrastinabile anche per i finanziamenti giunti al PNRR (piano nazionale ripresa e resilienza) e quindi anche all’Italia.

Del resto, una gran parte delle operazioni preliminari sono state svolte sia nel 2017 sia nel 2020 quando, per le definizioni normative, vennero coinvolte, chiedendo pareri, tutte le Associazioni di categoria, gli Istituti di credito e le Fondazioni bancarie, i 305 Comuni abruzzesi nonché le Camere di Commercio e le Amministrazioni provinciali.

Ora è il tempo dell’azione. Occorre reperire rapidamente i fondi per finanziare l’Istituto Fondazione film Commission d’Abruzzo; il Consiglio regionale non può e non deve perdere questa occasione che, superando le appartenenze politiche, offre progettualità, proposte e iniziative indispensabili alla economia regionale; lo sforzo per attuarla passa
per l’assunzione di responsabilità di quanto già predisposto da parte del Consiglio regionale e per la positiva visione prospettica che si offre del futuro della Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *