Serpieri di Avezzano e comunicazione ai tempi del Covid:proseguono webinar con Odg Abruzzo

“Le testate giornalistiche on line come elemento di garanzia per i lettori”, questo il leitmotiv della giornata di Webinar odierna presso l’Istituto abruzzese. Le referenti del progetto sono state le prof.sse Marina Desiderio e Silvia Arcano.

Avezzano – Proseguono con grande interesse gli incontri/lezione on-line con i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Agrario “Serpieri” di Avezzano. Questa mattina gli aspetti relativi alle nuove frontiere della comunicazione hanno riguardato una analisi attenta sugli aspetti dell’emergenza Covid-19. L’impatto massivo dei social media, e le modalità con le quali questa difficile situazione è stata trasmessa.

Ma si è parlato anche di fake news e di come riconoscere le fonti autorevoli, di cui potersi fidare, nonchè del ruolo della deontologia professionale giornalistica. Sono questi alcuni degli argomenti toccati nel secondo webinar che si è svolto questa mattina nel quale è stato relatore il consigliere dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Daniele Imperiale, il quale ha interagito con gli studenti analizzando le potenzialità del sistema web e social media, evidenziandone le opportunità soprattutto per chi si affaccia al mondo del lavoro dopo la maturità.

Il progetto riguarda per l’appunto la analisi e la cognizione del giornalismo e della comunicazione che si rivolge come nozione fondamentale proprio verso i maturandi delle quinte classi ed è promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’ordine nazionale dei giornalisti.

“L’emergenza Covid – afferma il consigliere ODG Imperiale – ci ha fornito degli spunti importanti di approfondimento specificamente sul ruolo della comunicazione massiva e con i ragazzi si sta seguendo un percorso in cui per tappe si spiegano le evoluzioni dei media, partendo dalla storia e quindi analizzando le diverse tempistiche e modalità con cui le “notizie” venivano diffuse in altre epoche rispetto alla situazione attuale.”

“Poi è stato importante anche trarre spunti corretti di utilizzi dei social media quale fonte di opportunità per le aspirazioni professionali degli studenti che si affacciano al mondo del lavoro. Ma particolare importanza riveste la deontologia, l’accertamento delle fonti, e l’attuazione di un giornalismo che oggi più che mai dovrebbe essere garanzia per i lettori di fatti precisi e reali. Purtroppo con l’emergenza – prosegue Imperiale – abbiamo assistito sicuramente ad un uso improprio e spesso distorto della comunicazione massiva, tesa fin troppo spesso ad incutere ansia e terrore. I ragazzi hanno chiesto nella fase di dibattito informazioni sui blog ad esempio, strumenti flessibili ma che spesso diventano produttori di fake news incontrollate.”

“E’ sempre bene verificare se i link che leggiamo siano prodotti o meno da una testata giornalistica, ad esempio, che costituisce comunque un elemento di garanzia professionale con la responsabilità del direttore. Ma oltre a questo nel progetto sono state trattate anche le differenza tra carta stampata e giornalismo on line, ed in particolare l’impatto prodotto dagli articoli immessi sul web che si riscontra poi sui motori di ricerca. Si tratta in sostanza di difendersi dal web dalle insidie negative, cogliendone però le potenzialità ma anche le responsabilità individuali di cio’ che si pubblica anche quotidianamente”.

Riguardo questa interessante iniziativa, si esprime anche il dirigente scolastico prof.ssa Cristina Di Sabatino:”L’offerta formativa del Serpieri si arricchisce anche a distanza con il contributo di esperti esterni . In tal modo i PCTO ( percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) si realizzano in modalità telematica per garantire agli alunni il legame con le realtà culturali del territorio. Il progetto, rivolto agli alunni delle classi quinte, si integra, inoltre, con l’insegnamento di cittadinanza e costituzione di cui gli studenti dovranno dibattere in sede di esame di stato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *