“Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri” di Emilio Limone alla Rassegna Letteraria “Leggo per legittima difesa”

Emilio Limone

Prende avvio presso il foyer del Teatro Maria Caniglia di Sulmona la Rassegna Letteraria LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA.

La Rassegna è organizzata dall’Aps “I viaggiatori nel tempo” con il concorso e il patrocinio del Comune di Sulmona; il fuori rassegna è in collaborazione con “Laboratorio Abruzzo Italia”, sotto la direzione artistica di Chiara Buccini.

Il primo appuntamento è per venerdì 9 dicembre alle ore 17.30 dove sarà presente il saggio “SFOGLIANDO UNA FIAMMA. STORIA LETTERARIA DEI CARABINIERI” edito da Ianieri Edizioni, il cui autore, Emilio Limone, giornalista pubblicista, è Maresciallo capo dell’Arma dei Carabinieri, addetto all’Ufficio Stampa del Comando Generale.

All’incontro, con la presenza del Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e l’Assessora alla Cultura Rosanna Tuteri, parteciperanno la giornalista Chiara Buccini, con il compito di moderatrice e l’attrice Francesca Galasso che, nel corso della presentazione, darà voce ad alcune pagine del libro.

Con la prefazione a firma del Gen. C.A. Maruccia, già Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e la presentazione del prof. Fabio Bertini, già docente di Storia contemporanea dell’Università di Firenze e presidente emerito del Coordinamento delle Associazioni Nazionali del Risorgimento, il saggio è una passeggiata tra storia e letteratura che evidenzia le apparizioni dei carabinieri tra le pagine dei libri, dall’Ottocento ad oggi, partendo da Verga e Collodi, passando per Sciascia e Soldati, fino a giungere agli scrittori dei nostri giorni.

Presentato in molte regioni d’Italia, spesso in ambito istituzionale, ha avuto un suo posto d’onore al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove l’autore ha rappresentato l’Arma dei Carabinieri allo stand del Ministero della Difesa.

Per approfondimenti, alcuni link d’interesse:

(Video: https://www.youtube.com/watch?v=FlS_K3-o1D0 );

  • Macchiagodena (IS), evento introdotto dal Col. Maresca, Comandante Provinciale di Isernia

(Video:https://www.youtube.com/watch?v=bXbJAb1hK_A&t=33s );

  • Avellino, presentazione al Circolo della Stampa alla presenza delle Autorità civili e militari moderatore il giornalista Rai Antonio Caggiano (Video:https://www.youtube.com/watch?v=SsSMcHCbG1E );
  • Colleferro (RM) relatori Pierluigi Sanna, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma, ed Ettore Zanca, scrittore e docente di storytelling;
  • A Gavignano (RM) ha fatto da relatrice la nota scrittrice e saggista Alessandra Necci.
  • uno dei quattro racconti pubblicati sull’Agenda dell’Arma dei Carabinieri 2023, presentata il mese scorso da Amadeus insieme al Calendario Storico, è opera dello scrittore Emilio Limone (Video:
    https://youtube.com/shorts/KVLbw1V-Pl4?feature=share ).

La Rassegna proseguirà con altri due incontri:

sabato 10 dicembre alle ore 17.30, Alessandra Caneva proporrà il libro “Rapsodia d’autunno”, edito da Ianieri Edizioni e poi, venerdì 16 dicembre dalle 17 a Palazzo Tabassi Sala della Bifora dove toccherà prima a Germano Chiaverini presentare il suo “Marti e basta” per Masciulli Editore e poi a “Non ti temo più. Storie di bullismo e cyberbullismo” per le Edizioni Tabula Fati, racconti scritti da diversi autori di cui Paola De Giorgi ha curato la raccolta; sarà con lei anche Nicoletta Romanelli.