Si conclude domani “Florambiente 2022”. Tante le scolaresche di Avezzano che hanno partecipato ai laboratori su piante, fiori e api

Il meraviglioso video del laboratorio dell’Istituto “Serpieri” di Avezzano

AVEZZANO – Chiuderà i battenti domani, domenica 15 maggio, l’edizione 2022 di “Florambiente” ad Avezzano.

Per qualche giorno Piazza Risorgimento ha smesso il triste abito in pietra cucitole addosso, per mettere quello zeppo di colori e vita realizzato da piante, fiori e api che hanno riempito gli stand di Florambiente.

Ma soprattutto, in queste mattine, ha colpito il gran numero di scolaresche che hanno affollato i laboratori realizzati da scuole e associazioni presenti alla manifestazione.

Gli occhi curiosi, le domande, il vociare e, perché no, le loro risate e le loro urla di meraviglia, hanno ridato vita ed umanità a questo luogo pesantemente disumanizzato.

Centinaia i ragazzi, coni loro insegnanti, che si sono avvicendati nei laboratori in questi giorni. Ma tanti, tantissimi anche i ragazzi e bambini con le famiglie che si sono avvicinati a questo mondo magico.

Dalla conoscenza di piante ed essenze, a quella dei fiori e delle loro particolarità, fin al viaggio che dall’incontro fra fiore e ape, dà poi quel fantastico risultato finale chiamato miele.

Affollatissimi i laboratori dove si sono potuti vedere e sentire lavori e trasformazioni delle piante

E poi innesti, varietà, particolarità di coltivazioni, insomma, tutto ciò che la natura, se rispettata e bene utilizzata, può regalarci di bello e di buono.

E se un consiglio possiamo dare all’Amministrazione comunale di Avezzano, è quello di ripetere ogni anno questa manifestazione, magari ampliandola e renderla sempre più varia e vasta.

A voi, nostri cari lettori, possiamo solo dire di approfittare della giornata di domani per perdervi qualche minuto in un mondo spettacolare e tutto da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.