Si riaccende il forno di Villa San Sebastiano e si rinnova il miracolo del pane e della condivisione

TAGLIACOZZO – Ieri è stato riacceso il Forno di Villa San Sebastiano.

Tutti gli amanti dell’arte bianca si sono ritrovati, nel pomeriggio alle 15,30, ad impastare sotto la guida esperta della chef Lucia Tellone e stamattina comincerà la cottura.

Il Forno di Villa è stato riattivato proprio grazie a Lucia che nella primavera 2021, dopo il primo anno di pandemia, è voluta tornare nel suo paese, Villa San Sebastiano appunto, lasciando un importante ristorante e una carriera brillante.

Lucia Tellone

La chef ha iniziato a riscoprire i prodotti della campagna e le ricette locali e dopo averle sapientemente rielaborate, senza però distaccarsi dalla tradizione, le ha pubblicate sui suoi account social.

 È sorta anche una pagina Facebook molto seguita: “Il Forno di Villa San Sebastiano”.

Edificato negli anni ‘50 dello scorso secolo, si trova nel nuovo borgo rurale di Villa San Sebastiano ricostruito verso la stazione ferroviaria, rispetto all’antico paese, dopo l’alluvione del 1955.

Era ormai inutilizzato da alcuni decenni, ma da quando Lucia è tornata e lo ha riattivato c’è stato un così grande successo di fruitori, provenienti non solo dalla frazione ma anche dai paesi circostanti e dal Capoluogo, che nel giro di poche settimane è stato anche ristrutturato con l’aiuto della Pro Loco, di volontari del posto e con un contributo da parte dell’Amministrazione comunale.

Il forno è divenuto un luogo di aggregazione, di dialogo, di condivisione e di riscoperta delle tradizioni e di una socialità sopita.

“Devo dire grazie al mio paese – scrive Lucia Tellone in un post Facebook – grazie perché rispondete sempre presente ad ogni accensione del forno … Ed ogni volta siamo sempre di più a cuocere il pane.

Io sono sempre più convinta del fatto che il pane, abbia poteri speciali… Perché il pane è condivisione, il pane si divide, si offre, si tramanda”.