Silone e il suo particolare legame con San Pietro dal Morrone a cura di Angelo De Nicola al III modulo del “Laboratorio Celestino V”
L’AQUILA – Il “Laboratorio Celestino V” giunge al suo terzo appuntamento con la presenza di Goffredo Palmerini, noto giornalista e scrittore, scrive anche per agenzie internazionali e per la stampa italiana all’estero e attraverso la sua testimonianza, ha contribuito ulteriormente all’arricchimento storico, culturale dell’evento.
Nella sala rinascimentale di Palazzo Alfieri, sede dell’Istituto Santa Maria degli Angeli, il laboratorio multimediale, condotto dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola iniziato il 17 febbraio scorso, con le letture sceniche eseguite dalla giornalista Sabrina Giangrande, con la collaborazione nell’organizzazione anche della docente e scrittrice Donella Giuliani, l’ospitalità delle suore Micarelli, si consolida sempre più, raccogliendo entusiasmanti consensi espressi da diversi partecipanti, che ripagano gli sforzi sostenuti dagli organizzatori, che ricordiamo vengono svolti in maniera del tutto volontaria e gratuita.
Dopo l’intervento di Palmerini, che ha ripercorso tappe importanti della storia cittadina aquilana, legati alla Perdonanza Celestiniana, con aneddoti esclusivi, il modulo è proseguito con la presentazione condotta da De Nicola dal titolo: “L’avventura di un povero cristiano“, con immagini e contenuti multimediali, sull’opera del grande scrittore Ignazio Silone, nativo di Pescina in provincia dell’Aquila e del suo particolare legame con San Pietro dal Morrone.
In questo modulo, inoltre, anche il Parco Nazionale della Maiella ha voluto contribuire, per il tramite del suo direttore Luciano di Martino, donando a tutti i partecipanti opuscoli informativi e gadget inerenti il “Cammino di Celestino“. Consueto caffè conclusivo offerto dalle generose suore Micarelli.
L’appuntamento, come da programma, è fissato per sabato 20 aprile, con la visita esperienziale nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Previsti due turni, il primo alle 9.30 e il secondo alle 10.30.