Sondrio ti prende per la gola! Il 13 e 14 aprile un weekend da non perdere tra passeggiate, degustazioni e attività green

Appuntamento da non perdere, quello del weekend di sabato 13 e domenica 14 aprile a Sondrio!

Vi aspetta, per l’edizione 2024, SONDRIO TI PRENDE PER LA GOLA! Una manifestazione svolta interamente in open air per festeggiare la primavera e la sua bellezza.

La città, elegante Signora delle Alpi, gli splendidi panorami della Valtellina, il verde dei prati, i colori dei fiori aspettano i visitatori per tranquille e salutari passeggiate e  rigenerarsi all’’arrivo della buona stagione.

Diverse e diversificate le attività che la festa propone.

 IL GUSTO DI UNA PASSEGGIATA vi condurrà, tra storia e cucina, lungo percorsi che si snoderanno per lasciar conoscere, attraverso agri-aperitivi e polente ria, lo sviluppo urbanistico e architettonico della città; la mostra SONDRIO 500 CAPOLUOGO ALPINO, allestita a Castel Masegra, racconterà dell’epoca rinascimentale ma sarà possibile avvicinarsi alle vestigia medievali e all’epoca d’ora tra ‘800 e ‘900. Le visite in ambiente naturale condurranno ai vigneti della Sassella o all’attraversamento della passerella mirabolante sospesa a circa 100 mt d’altezza sulle Cassandre del torrente Mallero da dove si gode un paesaggio mozzafiato. Le specialità culinarie completeranno il quadro.

Per coloro che sono appassionati di ATTIVITÀ GREEN ecco pronti gli e-bike tour guidati o lo wine yoga (tra i vigneti) o il pilates sonoro (nei aprchi cittadini) o i foraging sulle vie delle erbe; ad essi si accompagnano i workshop con Lucia Cuffaro, direttamente da Rai1, che insegnerà come servirsi delle erbe officinali per preparare gustose ricette o salutari tisane.

Per i visitatori più sofisticati ecco le DEGUSTAZIONI TRA ROSE E ROSE’ inedito abbinamento di fiori e vini, con wine-tour in carrozza e il minicorso sull’arte del “kokedama”, letteralmente perla di muschio, tecnica di coltivazione giapponese che accoglie, per farla crescere, una pianta.

La famiglia non viene dimenticata nella festa. Gli APPUNTAMENTI FAMILY prevedono viaggio con trenino per scoprire i “giochi di una volta”, la scuola di cucina per preparare i veri pizzoccheri con le mastre pastaie dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio e gli spettcoli degli arcieri. Non potevano certo mancare le visite per mercatini; tra le bancarelle nell’antico quartiere di Scarpatetti, da dove ha avuto origine il capoluogo valtellinese e il mercatino a tutto bio sarà sicuramente facile trovare ciò che si sta cercando….

Soste? Per rinfrancar corpo e spirito a Sondrio ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Programma dettagliato online per conoscere iniziative e prenotare tour e visite guidate:

www.sondriotiprendeperlagola.it

 www.visitasondrio.it