Spazio Matta a Pescara: due spettacoli di danza e teatro per chiudere la rassegna Essenziale

Piersandra Di Matteo Photo Luca Mattei

Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri finalizzate alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie della città di Pescara.

Prosegue e si concluderà con questi ultimi due appuntamenti la programmazione della Rassegna MATTA IN SCENA 2023 che vede rappresentata la sezione teatro a cura di Annamaria Talone, sempre presso lo Spazio Matta di Pescara.

Sarà Piersandra Di Matteo a tenere un incontro aperto la pubblico, sabato 15 aprile alle ore 18 nel corso del quale verrà presentato il talk “ PROTOCOLLI DELL’INCONTRO E DRAMMATURGIE URBANE” nel quale l’attuale direttrice artistica del Festival Short Theatre di Roma affronterà l’importanza l’importanza della dimensione pedagogica per gli spettatori di alcuni contesti contemporanei dello spettacolo dal vivo.

Una ricerca aperta, quella dell’artista di origini abruzzesi,  verso strategie pedagogiche che possano aprire a interazioni impreviste tra i corpi, verso “pratiche integralmente artistiche, spazi in cui riformulare protocolli d’incontro, promuovere la condivisione di saperi incarnati nella relazione, ripensare le metodologie e le condizioni della trasmissione di conoscenza.”

Coniugando teorie e pratiche si ricercano intersezioni tra arte, performatività e pedagogia, piattaforme formali/informali che sperimentano dispositivi della conoscenza alternativi alle forme canoniche di trasmissione, facendo spazio a saperi interdetti o ignorati, secondo le nozioni di “engaged pedagogy”.

Studiosa, drammaturga e curatrice nel campo delle arti performative, Piersandra Di Matteo è direttrice artistica del festival multidisciplinare Short Theatre di Roma (2021-2024) e membro del gruppo di ricerca INCOMMON dell’Università Iuav di Venezia, dove insegna curatela delle arti performative. I suoi interessi teorici spaziano dal teatro contemporaneo alla drammaturgia, dalla politica della voce alle pratiche curatoriali.

Negli anni recenti ha tenuto conferenze e seminari in centri di ricerca a Hong Kong, Singapore, Shanghai, Amsterdam, New York, Filadelfia, Montréal, San Paolo, Belo Horizonte, ed è visiting scholar al MESTC/CUNY di New York (2017).

Da anni è la più stretta collaboratrice teorica di Romeo Castellucci, con il quale lavora come drammaturga nei maggiori teatri e festival internazionali. È stata curatrice artistica di Atlas of Transitions Biennale per ERT (2017-2020). Tra le recenti pubblicazioni, performance + curatela (Luca Sossella Editore 2021), con A. Sacchi e I. Caleo, In fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1979) (bruno 2021).

Ingresso gratuito

INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it

Via Gran Sasso 57, Pescara

Domenica 16 aprile invece, alle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo QUADERNO/REALITY di e con Antonio Tagliarini produzione Index Muta Imago.

Una normale casalinga di Cracovia annota su dei quaderni una serie di gesti quotidiani che solitamente non vengono ricordati e non lasciano perciò alcuna traccia nella memoria; tutto questo per cinquantenni, perché?

L’autore/regista riprende un processo creativo in realtà mai interrotto con domande e ossessioni creative mai risposte o risolte… Tra dialogo e performance, tra racconto e piccole visioni, l’attore svela, aprendo i quaderni, qualche segreto senza pretesa di compiutezza.

Attraverso i materiali originali di alcune scene e la loro evoluzione/trasformazione si risale fino alla punta dell’iceberg che è lo spettacolo, condividendo il percorso creativo e mostrando – tra autobiografia e passioni letterarie, tra divagazioni e ossessioni che tornano – quel fil rouge che c’è tra il dire e lo scrivere.

Antonio Tagliarini è autore, regista e performer. Suo primo amore è la danza contemporanea e la performing art e la sua formazione segue da presso, segnando profondamente il suo rapporto con l’arte scenica. Studia e approfondisce l’arte più strettamente teatrale.

È autore e interprete di diversi spettacoli e performance. Co- autore di diversi progetti performativi, lavora come interprete con Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Massimiliano Civica, Fabrizio Arcuri, Lotte Van de Berg, tra gli altri.

Nel 2007 conosce Daria Deflorian, un incontro importante, folgorante. Nasce una intensa collaborazione artistica che porta alla creazione di molti progetti teatrali pluri-premiati sia in Italia che all’estero. Docente di molti progetti di formazione e tutoraggio, tra cui quelli più recenti: docente presso l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico nel 2020/21/22, les Teintureries di Losanna 2020-2022, la Biennale Teatro College 2022, lo IUAV-Venezia 2022.

Ingresso 12 euro

Ridotto 10 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it

Via Gran Sasso 57, Pescara

ESSENZIALE, Rassegna di teatro, danza e altri linguaggi, è promossa da Artisti per il Matta. Il Teatro a cura di Annamaria Talone; la Danza a cura di Anouchka Brodacz; Atelier Matta a cura di Monica Ciarcelluti. Si realizza con il contributo Fondazione PescaraAbruzzo, in convenzione con SOCI COOP ALLEANZA 3.0.