Stagione del Teatro Contemporaneo 2022/23: il Teatro Fenaroli punta in alto con le tematiche  legate alle grandi questioni dell’attualità

Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini

LANCIANO – I direttori artistici della Stagione del Teatro Contemporaneo 2022/23 del Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano – Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini del Teatro Studio Lanciano/Treglio – puntano sull’alto livello degli spettacoli e sulle tematiche  legate alle grandi questioni dell’attualità per destinare al pubblico una sempre più prestigiosa offerta teatrale, spaziando dai cambiamenti climatici alle spinose questioni sociali dagli insoliti rapporti di coppia al conflitto russo-ucraino.

Nell’operazione, non è venuta meno la collaborazione del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, del Comune di Lanciano, del Teatro Fenaroli e del Teatro del Sangro.

Quattro appuntamenti in cartellone all’interno dei quali saranno presenti i più brillanti attori e registi della scena teatrale contemporanea italiana e internazionale senza dimenticarsi dei talenti abruzzesi e, nello specifico, con un occhio di riguardo alle giovani promesse.

Per sabato 21 gennaio alle ore 21, si darà perciò il via alle rappresentazioni con lo spettacolo IL NUBIFRAGIO” – testo di  Stefano Angelucci Marino, con la regia di Rossella Gesini  e la produzione di Ecolan – dove gli attori del Teatro Studio, insieme alla apprezzata attrice Autilia Ranieri  daranno vita ad una storia semplice ma emblematica di come si può affrontare e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente riguardo ai cambiamenti climatici e all’approccio ecologista verso il mondo. In considerazione dei temi affrontati, lo spettacolo verrà proposto in modalità matinée alle scuole dal 16 al 20 gennaio, proponendo giornalmente due rappresentazioni per dar modo a tutti di fruire dello spettacolo e in particolare sabato 21, prima della messa in scena, ci sarà un incontro dal titolo “Il silenzio del cosmo a Teatro – un’ecologia per tutti contro la HYBRIS del PRESENTE e del FUTURO”; la conferenza, ad ingresso libero, avrà luogo sempre al Fenaroli, promossa da G.R.E.C.E. Italia (Gruppo di Ricerca e Studi sulla Civiltà Europea), dal Comune di Lanciano, dal Teatro Studio e dal Teatro del Sangro.

Sabato 18 febbraio sarà la volta della prima nazionale per lo spettacolo “FAMILIA PAONE” anche questo, scritto da Stefano Angelucci Marino, che ne ha curato anche la regia e l’interpretazione insieme a Rossella Gesini. Il lavoro teatrale, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, è stato rappresentato in anteprima internazionale in Argentina dove ha riscosso apprezzamento e successo di critica e di pubblico.

Due attori – con nove personaggi da interpretare – si muovono sulla scena, con rapidi cambi di abiti e di parti caratterizzano una famiglia italoargentina i cui componenti appartengono a generazioni diverse; negli scambi verbali si mescolano italiano e argentino, abruzzese e spagnolo fino ad arrivare al gran finale con un’impronta tragicomica inaspettata che però rispecchia fedelmente la realtà e la contemporaneità.

Si dovrà attendere sabato 18 marzo alle ore 21 per assistere a COSTELLAZIONI opera teatrale del famoso sceneggiatore e drammaturgo britannico Nick Payne. Rapporto di coppia – attraverso un singolare riferimento alla fisica quantistica e al ruolo che il caso esercita sulla vita di ciascuno – è il nucleo attorno al quale è costruita la storia, produzione del Teatro Civico 14 / MUTAMENTI di Caserta, con la regia di Roberto Solofria che ne è anche attore insieme con Ilaria Delli Paoli.

Le luci della rassegna si abbasseranno sulla ribalta non prima però di aver illuminato l’ultimo spettacolo BOMB VOYAGE di Claudio De Maglio che ne è anche il regista e che è stato prodotto dall’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Lo spettacolo riprende i canoni della Commedia dell’Arte all’interno del quale, i giovani attori friulani  affronteranno il tema ineludibile della guerra russo-ucraina, proponendo riflessioni, ed esternando paure e ansie legate al conflitto.

INFORMAZIONI

Costo di ingresso: 10 euro.

Prenotazione obbligatoria al mobile 340 9775471.

 Mail info@teatrodelsangro.it.

Sito: www.teatro-studio.it