Stazione di ricarica elettrica nel bel mezzo della piazza di Ortona di Marsi. Proteste di turisti e residenti: “Chi ha scelto quella posizione?”

ORTONA DEI MARSI – Lo hanno ribattezzato “Il Baldacchino della discordia”, la nuova struttura di ricarica elettrica posizionata ad Ortona dei Marsi, nella centralissima piazza antistante il Municipio.

E divampa la polemica social, ma anche tantissime note di protesta, di cittadini e turisti del bellissimo Borgo del Giovenco, continuano a pervenire nella nostra.

In pratica non viene contestata la lungimirante scelta dell’amministrazione di realizzare una stazione ricarica fotovoltaica di auto, biciclette, cellulari e c’è anche un defibrillatore, quanto la sua ubicazione nel bel mezzo della piazza.

Opera, tra l’altro realizzata con il contributo del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tant’è che il logo dell’Ente campeggia in bella mostra sulla struttura.

“Una posizione totalmente sbagliata perché c’è tanto spazio ai piedi del paese, vicino ai campi da tennis ed alla rimessa comunale”….” Quella struttura è impattante tanto da rovinare la bella Piazza del Fontanone”, Alcuni parlano addirittura di vero e proprio “obbrobrio”: questi a decine e decine di altri commenti contrari che, è bene sottolineare, non mettono assolutamente in discussione la bontà dell’iniziativa di dotare i fruitori di energia pulita,

Qualcuno addirittura spera: “che abbiate la decenza di spostare in luogo più consono quest’orrore. È un’offesa alla bellezza di Ortona”.

Perché, allora, la scelta della Piazza? Qualcuno fa osservare che al netto del defibrillatore, la cui presenza è anche a due passi nella parete del vicino studio medico e farmacia, la stazione di ricarica poteva essere ubicata anche lateralmente alla Piazza.

Ma ci risponde un anziano, sagace osservatore: “Ma che avete mai visto una coppia che si vuole mettere in mostra, ballare ai margini di una pista? Chi la vedrebbe?”. Si vabbè…vagli a rispondere!