Su proposta del consigliere Silvagni, sì della Provincia a rotonda di Antrosano, strada e illuminazione sul percorso pedonale del Salviano e riconversione della casetta Anas

Carmine Silvagni

L’AQUILA – Quattro progetti riguardanti Avezzano sono stati approvati e varati, questa mattina, dal Consiglio provinciale dell’Aquila.

Su iniziatva del consigliere Carmine Silvagni, che ha trovato l’accordo con i componenti del Consiglio, hanno avuto il via libera la realizzazone di una rotonda ad Antrosano, all’ingresso della frazione di Avezzano spesso teatro di incidenti, la sistenazione della strada del Salviano, la trasformazione della casetta Anas, sempre nell’area del Salviano, che sarà adibita a chiosco e la realizzione del progetto di illuminazione dinamica lungo il percorso pedonale del Salviano.

Il Consiglio provinciale, riunitosi questa mattina, ha anche approvato alcune importanti variazioni di bilancio.

La prima per l’assegnazione di fondi per lavori di adeguamento sismico dell’Itis “Leonardo Da Vinci” di Pratola Peligna per un importo complessivo di euro 193.000.

Un’altra per la realizzazione di lavori di risanamento stradale del tratto Cansano-Pescocostanzo per una spesa complessiva di euro 960.000, lavori necessari anche per consentire lo svolgimento in condizioni di sicurezza della Gara Skiroll di Coppa Italia prevista per i giorni 22 e 23 ottobre 2022.

La terza ed ultima variazione di bilancio è destinata allo stanziamento di fondi necessari alla realizzazione di una rotonda sulla SP 20 dall’importo complessivo di euro 120.000.

L’Assise provinciale, quindi, è passata a determinare una serie di interventi urgenti nella Marsica.

Da qui sono scaturite e approvate le determinazioni per realizzare la rotonda all’incrocio tra via Capuana e la SP 125, nonché il ripristino dei tratti ammalorati della strada che attraversa il Monte Salviano, unica alternativa alla viabilità intercomunale principale.

Inoltre, su ulteriore proposta del Consigliere Carmine Silvagni, si procederà, d’intesa con il Comune di Avezzano, a finanziare un intervento di illuminazione dinamica del percorso pedonale del Monte Salviano.

È stata poi esaminata, in disparte, anche la possibilità di riconversione a scopo ricettivo della ex casetta cantoniera posta sul Monte Salviano.

Il Consigliere Dino Iacutone, in qualità di Presidente della Commissione, ha svolto nel corso dell’assemblea una relazione circa le attività svolte sulle proposte avanzate nei comuni circa interventi sulla viabilità, annunciando che “a breve gli interventi vagliati positivamente saranno ricompresi nella imminente variazione di bilancio. Tutte le segnalazioni sono state prese in considerazione”.

“È stato un proficuo Consiglio Provinciale – ha dichiarato il Presidente Angelo Caruso – abbiamo prontamente affrontato le problematiche relative all’Itis di Pratola Peligna, ritenuta da tutti una questione di primaria importanza. L’approvazione all’unanimità di tutti i punti all’ordine del giorno dimostra ancora una volta l’unione d’intenti di questa amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *