Successo a Castronovo per il “Trail dei Fossi”, vincono Mohammed Lamiri e Chiara Benedetti

Castronovo– Si è svolto domenica 17 Luglio il “Trail dei fossi”, gara agonistica di trail running di 13km con partenza e arrivo presso il borgo di Castronovo di San Vincenzo Valle Roveto. Cento gli atleti provenienti dall’Abruzzo e dalla Ciociaria che hanno raggiunto la caratteristica piazzetta del centro storico di Castronovo per disputare la gara che si è corsa tra le splendide montagne della Valle Roveto, tra i territori di San Vincenzo e Morino.

All’arrivo in paese, corridori e accompagnatori, hanno potuto godere di un’accoglienza unica e un pacco gara straordinario consegnato a ogni partecipante, il tutto accompagnato dall’ospitalità di un’intera comunità che si è prodigata per l’eccellente riuscita dell’evento. Apprezzatissimo dagli atleti è stato il gran numero di volontari disseminati lungo i 13km di percorso, a garantire la massica sicurezza e controllo e ciliegina sulla torta, dopo una gara dura e faticosa caratterizzata da una temperatura atmosferica elevata, è stato il fantastico ristoro diffuso, per un terzo tempo “coi fiocchi”.

Cantine aperte con prodotti locali, preparati dalle sapienti donne del borgo, per un pranzo consumato tra i vicoli caratteristici e freschi di Castronovo. Un’evento sportivo che è stato organizzato dalla Proloco di Castronovo in collaborazione con la Proloco di Rendinara, il patrocinio dei comuni di San Vincenzo Valle Roveto e Morino, la collaborazione tecnica della Polisportiva Atletica Capistrello, la Cooperativa di comunità Terre Nostre e il Gruppo Alpini Castronovo, che insieme sono riusciti a regalare una esperienza completa a tutti gli intervenuti, una festa all’insegna dello sport, della natura, della cultura e del cibo, un mix vincente già nella prima edizione e che certamente sarà valorizzato nelle future edizioni.

Dominatore assoluto del Trail è stato Lamiri Mohammed (Runners Avezzano), che in 1h06.50 ha chiuso la gara davanti al bravo Capuani Mario (Atletica Venafro), secondo in 1h07.07 che nulla ha potuto nell’ultimo tratto in discesa, dovendo cedere alla tecnica di corsa strepitosa del vincitore, più staccato ma comunque con una prestazione di livello si piazza Greco Roberto (Ernica Veroli), terzo in 1h.09.20. Nelle donne vince la bravissima Benedetti Chiara (Parks Trail Promotion) in 1:19’58”, seconda Bianchi Patrizia (Runners Avezzano) in 1:38’27”, 3^ Neri Carla (Orsa Maggiore) in 1:55’29”.

Grande soddisfazione espressa dal coordinatore dell’evento Massimo Cicchinelli e dal Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi che ringraziano tutti gli intervenuti e gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento e messo a disposizione i prodotti locali per i premi tra cui segnaliamo l’apprezzatissimo e eccellente Olio della Valle Roveto.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.