“Sulla via dei Padri”, secondo appuntamento al DOCudì 2024

Segnare sul calendario il secondo appuntamento di DOCudì 2024- Concorso di Cinema Documentario: giovedì 4 aprile presso l’Auditorium Cerulli in Via F. Verrotti 42 a Pescara sarà la volta della proiezione, alla presenza del regista,  SULLA VIA DEI PADRI di Bruno Palma. L’ingresso sarà alle ore 18:30, con inizio proiezione alle ore 18:45, per la quale è gradita la prenotazione utilizzando il modulo tinyurl.com/y3be7zm2.

Con questo film documentario, il regista Palma, che è alla sua opera prima come documentarista, viene dal mondo della pubblicità con esperienza ventennale come producer prima e regista e video maker dopo, narra la storia di una famiglia di allevatori attraverso il ventaglio di tre generazioni: quella del senior Felice, quella del primogenito Massimo e infine, quella del nipote Manuel; il confronto generazionale tra loro avviene nell’odierno presente, nel quale le tradizioni sembrano andare via via perdendosi.

Ma i legami tra loro, oltre quelli familiari, contemplano la presenza attiva e importante di amici e colleghi; tra loro, tante cose in comune con collante il forte vincolo della storia e delle tradizioni che si mostra in tutta la sua potenza quando, due volte l’anno, in occasione del trasferimento, attraverso antichi sentieri, della mandria nei pascoli pugliesi e irpini – a seconda che sia estate o inverno – che distano tra loro  130 km.

Parliamo della transumanza che oggi si percorre esattamente come la facevano i sanniti prima di Cristo. Non è solo un viaggio per alimentare le mandrie; è un viaggio alla ricerca di se stessi, della propria storia personale e dei propri ricordi e forse dell’intera umanità, ripercorrendo territori e riproponendo gesti antichi come l’uomo, come gli uomini che, prima di loro hanno percorso la stessa strada

Pluripremiato, il documentario ha riscosso i premi per: Miglior documentario italiano al Festival Internazionale del cinema  di Salerno 2022;  Premio UNPLI e Premio Isola del Cinema al Vision 2030 (2023); Premio Le Alpi Valsusa Film Fest 2023; Best short documentary al BIFFF Bruxelles 2023.
Altre notizie https://www.webacma.it/docudi2024-sulla-via-dei-padri/

DOCudì 2024 – Concorso di cinema documentario

Ancora con questa edizione del 2024, DOCudì si ripropone come festival attento alle problematiche culturali, ambientali, sociali; il suo contesto è luogo di incontro e di relazioni, mettendo sotto i riflettori la vita delle genti, delle tradizioni e delle diverse e complesse vicende del nostro paese.

Il particolare momento epocale che si sta vivendo, in cui intere popolazioni si spostano da un posto all’altra del mondo e culture e tradizioni perdono la loro atavica stabilità e si  ritrovano a fare i conti con contaminazioni infiltrazioni “altre”, non si può fare a meno di considerare che proprio da qui possono nascere riflessioni e nuovi arricchimenti culturali.

Gli autori e i registi delle opere selezionate e messe in concorso, saranno presenti in città e durante le proiezioni per poi creare un momento di approfondimento e di dialogo con il pubblico presente.

 La modalità organizzativa è quella del “Festival diffuso” con appuntamenti ogni giovedì da marzo a maggio 2024.

Come già nelle precedenti edizioni, ci sono a disposizione due premi; il Premio del Pubblico per il quale sarà il pubblico in sala, a decretare il vincitore votando di volta in volta, il documentario visionato; l’altro, è il Premio ACMA  che verrà assegnato al documentario che si sarà distinto per la tematica sociale più interessante.

Il programma, che come detto prevede un periodo di proiezioni da marzo ad aprile nei giorni del giovedì, espone il planning:

APRILE

  • giovedì 4    SULLA VIA DEI PADRI di Bruno Palma
  • giovedì 11 L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci
  • giovedì 18  SOSPESI di Martina Dall’Ara

MAGGIO

  • giovedì 2    LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori
  • giovedì 9    doppia proiezione INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina

                   Núñez   –   NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia

  • giovedì 16 EVENTO SPECIALE Premiazioni dei vincitori CIELO APERTO di

                 Ruggero Romano.

Ogni proiezione proposta  presenta sue proprie peculiarità: storie di tradizioni, sopravvivenza, vita politica, terremoto, drammatiche testimonianze, solitudini nella pandemia fino ad arrivare all’ultima proiezione, fuori concorso, di CIELO APERTO: comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale.

L’organizzazione è curata, anche quest’anno dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000. Costituita da volontari ha la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni. E’ un punto di riferimento per gli appassionati di cinema documentario e contribuisce alla crescita culturale attraverso la qualità delle opere selezionate.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web ufficiale settore CHI SIAMO www.webacma.it/chi-siamo/
INFO sul Concorso alla pagina web https://www.webacma.it/docudi-2024