Sulle rive del “lago” alla scoperta dei tesori del Fucino e della Marsica con la Cicloturistica Vito Taccone aspettando il Giro d’Italia

Il mitico Vito Taccone in azione in salita - FOTO DI LUSSI LUY

AVEZZANO – Si avvicina il gran giorno della tappa del Giro d’Italia ad Avezzano, e si alza la febbre da “due ruote”.

In questo moltiplicarsi di iniziative ed eventi, si inserisce uno degli appuntamenti più attesi, ovvero la “Cicloturistica Vito Taccone” che si terrà domenica 5 maggio, ad Avezzano, con ritrovo e partenza da Piazza Cavour, luogo sempre più simbolico per il ciclismo marsicano e per il ricordo d Vito Taccone.

Il monumento a Vito Taccone in Piazza Cavour ad Avezzano

La manifestazione, aperta a tutti i tesserati e a tutti gli enti interessati oltre che ai cittadini, è organizzata dal Comune di Avezzano, con l’Associazione Piazza Cavour, la Asd Pedalando di Avezzano con la Fci – Federazione Ciclistica Italiana.

Il percorso è lungo 66 chilometri, e da Avezzano toccherà un po’ quelle che erano le sponde del lago, attraversando i Cunicoli di Claudio, Luco, Trasacco, Ortucchio, Lecce, Gioia, Venere, Pescina, San Benedetto, Borgo Ottomila, Borgo Via Nuova e arrivo di nuovo ad Avezzano.

Nel tragitto da San Benedetto a Borgo Ottomila, inoltre, i partecipanti attraverseranno il Centro di Telespazio, simbolo dell’unione fra la tradizione e lo sviluppo del territorio marsicano.

Il ritrovo è fissato per le ore 7 in Piazza Cavour ad Avezzano, come detto, e la partenza è per le 9. Sono aperte le iscrizioni presso LineaOro Sport, p.zza Cavour 17, al costo di 10 euro, e ai primi 150 iscritti sarà donato un originale “pacco cicloturistica”, informazioni al numero 339 4576414. Si può partecipare con qualsiasi tipo di biciletta: da strada, Mountain bike e assistita.

Il “pacco cicloturistica” per i primi 150 iscritti

Gli organizzatori fanno presente che durante la manifestazione il traffico veicolare resterà aperto e, pertanto, i partecipanti saranno tenuti al rispetto del codice della strada e ad attenersi all’interno dei mezzi di inizio e fine manifestazione, nonché ad indossare obbligatoriamente il casco.