Svelata ad Avezzano la targa in ricordo della tragedia del Velino

AvezzanoQuesta mattina alle 11.30, in via Aldo Moro, al centro di largo caduti Vigili del fuoco, di fronte alla struttura che dovrebbe ospitare il nuovo Municipio della città, è stata svelata la targa in ricordo della tragedia sul monte Velino.   

All’appuntamento, nel rispetto delle norme anti-covid, hanno partecipato le autorità civili e religiose della città, i familiari delle quattro vittime prematuramente scomparse, gli amministratori regionali e i rappresentanti dei soccorritori e delle forze dell’ordine, insieme ad alcuni cittadini intervenuti per l’occasione. Un momento breve, ma intenso e di grande raccoglimento che è stato scandito dalle parole profonde e toccanti del Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro.

Una roccia con una piastra sulla quale sono rappresentati i quattro escursionisti marsicani che si tengono per mano. Un simbolo che vuole ricordare, per sempre, Gianmarco Degni, Valeria Mella, Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante, anime della città scomparse sul Monte Velino a causa di una valanga lo scorso gennaio.

Un omaggio sentito da tutta la comunità marsicana che ha nel cuore le vittime di quella tragedia, le cui vite sono legate per sempre al Monte Velino e al cuore di ciascun cittadino che nell’alzare lo sguardo verso la montagna che sovrasta la Marsica, non può non rivolgere un pensiero a quei giorni di paura e speranza e al ricordo vezzano Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino.

La roccia al centro della piazza, con il Monte Velino sullo sfondo, si trova vicino al monumento realizzato in memoria delle vittime sul lavoro appartenenti ai vigili del fuoco, corpo, il cui impegno, è stato fondamentale per il ritrovamento dei corpi degli escursionisti sul Velino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *