Tagliacozzo. Consegnate 1000 borracce termiche agli studenti delle scuole nell’ambito del progetto “Plastic Free”
TAGLIACOZZO – Venerdì 14 febbraio è stata una data davvero importante per la popolazione studentesca di Tagliacozzo. La SEGEN spa ed il Comune di Tagliacozzo, nell’ambito del nobile progetto denominato “Plastic Free” hanno distribuito agli studenti che frequentano gli istituti scolastici della città oltre mille borracce che dovranno essere usate evitando l’acquisto di nuove bottiglie in plastica.
Proprio il comune di Tagliacozzo, grazie all’ottima iniziativa dell’assessore alle politiche sociali Alessandra Di Girolamo, ha iniziato questa opera di sensibilizzazione nelle scuole e soprattutto tra i giovani che sono molto più ben disposti a comprendere l’importanza della tematica ecologica che non le generazioni cosiddette mature.
“Molto meglio dissetarsi con la nostra acqua, attinta con le borracce dai rubinetti e dalle fontanelle pubbliche, e pensare prima di tutto alla nostra salute e alla salute dell’ambiente – ha dichiarato Alessandra Di Girolamo – L’acqua pubblica, fornita dal CAM Spa ha dei parametri di potabilità superiori a quelli riscontrati nelle acque che si vendono. Il gesto che oggi compiamo dobbiamo considerarlo il pungolo attraverso cui attivare una serie di comportamenti etici e di decisioni responsabili improntati alla salvaguardia del pianeta”.
Inoltre, la dirigente scolastica professoressa Patrizia Marziale, ha firmato un protocollo al fine di ottenere il riconoscimento di “Scuola Green” per i plessi dell’Istituto Onnicomprensivo di Tagliacozzo. Viva soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha ringraziato per la disponibilità i vertici della Compartecipata SEGEN Spa Segen nelle persone dell’Amministratore unico Fernando Capone e del Direttore Valerio Bisegna.
“Ci auguriamo che siate i primi a sensibilizzare le vostre famiglie- afferma il primo cittadino di Tagliacozzo- sulla necessità di ridurre il consumo di materiali inquinanti a favore di pratiche legate ai concetti di riciclo, riuso e recupero energetico”.