Tantissime compagnie al raduno degli stendardi della Santissima Trinità a Casali di Aschi. Alfonsi: “Un momento in cui fede e tradizione si sono fuse in una miscela di gioia e felicità”

CASALI DI ASCHI – Cerimonia sentita e partecipata ieri a Casali di Aschi, frazione di Gioia dei Marsi, per il raduno degli stendardi della Santissima Trinità.

Tante le compagnie del Centro Italia che hanno partecipato alla manifestazione annuale, sfidando il freddo fuori stagione che sta sferzando l’Abruzzo.

Presenti inoltre anche molti amministratori e numerosi parroci della Marsica.

Come da programma si svolta la sfilata per le vie del paese, la Santa Messa celebrata dal vescovo Giovanni Massaro e alla fine la Benedizione Solenne.

“Un momento, in cui fede e tradizione si sono fuse in una miscela di gioia e felicità che ha contaminato tutti i presenti – dichiara il Sindaco di Gioia dei Marsi Gianluca Alfonsi -. Un momento storico, per la comunità di Casali di Aschi che abbiamo fortemente voluto si realizzasse, nonostante le difficoltà organizzative che richiedeva e sul quale si è lavorato con grande e corale impegno in questi mesi.

Un grazie sentito a tutti i numerosissimi pellegrini che hanno invaso con le loro Compagnie le strade del nostro borgo, onorandoci della loro presenza, a sua Eccellenza il Vescovo Massaro e al Rettore del Santuario della Santissima Trinità che ci hanno concesso questa splendida possibilità, a tutti i sacerdoti del territorio e ai numerosi colleghi ed amici Sindaci e amministratori che unitamente all’Assessore Regionale Quaglieri hanno dato prova di quanto unito sia il nostro territorio intorno ai valori religiosi e alle tradizioni.

Grazie agli splendidi ragazzi della nostra Protezione civile, che unitamente ai Carabinieri della Stazione di Gioia dei Marsi, alla Polizia Municipale e ai dipendenti comunali hanno garantito la perfetta riuscita dell’evento. Grazie all’intero Comitato organizzatore, al Consiglio pastorale e a Padre Eusebius per il prezioso e determinante contributo organizzativo e a tutti gli imprenditori commerciali per il sostegno economico.

Il mio grazie più sentito va a tutti i concittadini di Casali di Aschi che hanno dimostrato, ancora una volta, cosa voglia dire essere comunità, consentendo al Paese di presentarsi agli ospiti in modo impeccabile ma in particolare ai componenti della Compagnia della Santissima Trinità.

È grazie alla loro fede e a quella di chi non c’è più e a cui va un deferente pensiero, alla loro passione se questa nobile e, assai ricca sotto il profilo valoriale, tradizione si è potuta perpetuare sino ad oggi. A loro e al Capo Compagnia, il mai domo, Ezio Roselli il mio grazie dal profondo del cuore per l’onore che sono riusciti a rendere al nostro Paese.

Fiero ed orgoglioso di voi

Che la Santissima Trinità continui a proteggere e ad illuminare il nostro cammino comunitario di fede e tradizione!”, conclude Alfonsi.