Teatro dei Colori: doppio appuntamento nel weekend a Pescina e Avezzano con lo spettacolo per bambini “Il Gatto e la Volpe (aspettando Mangiafuoco)”

AVEZZANO – Il Teatro dei Colori – di concerto con il MIC e la Regione Abruzzo e il contributo dei Comuni di Avezzano e Pescina, la partecipazione della Fondazione Carispaq e i patrocini di Unima Italia e Atf – prosegue la programmazione prevista dal  “Progetto teatro ragazzi e giovani 2023”.

Sarà la Compagnia Teatro del Cerchio di Parma a portare in scena, per la gioia dei più piccoli, lo spettacolo IL GATTO E LA VOLPE (ASPETTANDO MANGIAFUOCO).

Dell’evento sono previste due rappresentazioni; la prima, a Pescina sabato 25 alle ore 10:30, presso il Teatro S. Francesco; l’altra, presso il Teatro dei Marsi ad Avezzano domenica 26 marzo alle ore 17.

Mario Mascitelli ne è il regista e sarà anche attore unitamente a Mario Arioldi che veste i panni dell’altro protagonista. A Silvia Nisci è affidato il compito di assistente alla regia.

Lo spettacolo si rifà al più classico Aspettando Godot di Samuel Becket – dove Godot è un fantasmatico personaggio, reale o immaginario, che presumibilmente non arriverà mai – ma la rilettura, adattata per i bambini, è più divertente e spassosa.

Il Gatto e la Volpe, i ben più famosi personaggi della favola di Pinocchio, si ritrovano su di una panchina, sotto un bonsai e, in attesa di qualcuno – Mangiafuoco –  che dia loro lavoro, si raccontano reciprocamente le storie vissute, cercando di capire come han fatto a ridursi in quel modo davvero miserevole. In realtà quel loro confrontarsi sta dando vita a qualcosa di nuovo e inatteso: sta nascendo una nuova amicizia.

La Compagnia Teatro del Cerchio si mette alla prova e sperimenta la rilettura in chiave fiabesca di testi classici importanti e anche tragici; è stato così per “Amleto”  che è stato lavorato per poter essere fruibile dai giovani spettatori ed evitare che, nel tempo, cadano nell’oblio.

Certo, un modo nuovo che distingue le produzioni del teatro del Cerchio sempre impegnato nella ricerca e nella pedagogia relativa al mondo bambino e familiare. Giusto riconoscimento dunque per lo spettacolo, quello che dal 2021 lo vede destinatario del Patrocinio della Fondazione Nazionale Collodi.

INFORMAZIONI

Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq) 

Tel. 0863.411900

Mobile:347.3360029

Sito www.teatrodeicolori.it

Mail info@teatrodeicolori.it