Tennis Team Avezzano, non solo sport ma anche eventi letterari: presentazione del libro di Claudio Pistolesi

AVEZZANO – Domattina alle ore 11,30, al Tennis Team Avezzano, in Via Di Vittorio (vicino al Nuovo Ospedale), si terrà un evento letterario che mostra come il Tennis Team sia una realtà viva e che copre vari spazi. Domani ci sarà la presentazione del libro scritto da Claudio Pistolesi, con prefazione di Claudio Panatta, un testo che è tutto da scoprire!

Mio fratello Paolo, – ci dice Raffaele Tomassetti, presidente del Tennis Team Avezzano – conobbe Claudio, a Roma, al margine di un corso di specializzazione… E anche dopo un famoso incontro con Jimmy Connors! Mio fratello Paolo lo considerava un incontro con Pistolesi da ricordare, col quale nacque anche una buona amicizia!

Domani, quindi, il Tennis Team Avezzano avrà l’onore di ospitare una delle leggende del tennis italiano, quel tennis che ha accompagnato gli anni di molti di noi e che continua ad essere oggi seguitissimo! Claudio Pistolesi racconta le sue esperienze nel suo primo libro autobiografico, “C’era una volta il (mio) tennis”, edito da Gremese.

Pistolesi, ha iniziato a giocare da giovanissimo e, il 12 aprile 1987 e a diciannove anni, conquistò il torneo ATP di Bari, raggiungendo il suo best ranking di numero 71 al mondo e di numero 1 italiano.
La sua carriera da coach internazionale iniziò, invece, nel 1995 con Monica Seles, la statunitense n°1 al mondo e proseguì poi con l’atleta la slovacca Daniela Hantucova, gli italiani Davide Sanguinetti e Simone Bolelli e lo svedese Robin Soederling.

Pistolesi fa finalmente ritorno in Italia per condividere con il pubblico italiano le emozionanti pagine della sua vita nel mondo del tennis. 


Il libro, narrato in prima persona, – ci dice Alessandra Tomassetti – offre uno sguardo intimo non solo sulla vita sportiva di Pistolesi, ma anche sulle emozioni universali che accompagnano il gioco del tennis“. Il libro in questione, con una prosa scorrevole, condita di ironia e un ironico divertimento, ci porta, con l’Autore, dentro le tensioni, le frustrazioni, le speranze e le gioie che caratterizzano il mondo del tennis, dall’epoca “romantica” di John McEnroe, Borg e Connors fino ai trionfi moderni di Federer, Djokovic e Nadal.
Ricordo che Borg, – ci dice un appassionato di tennis (R.D.P.) – era oltre un grande del tennis, anche l’ispiratore di una rincorsa ad cercare di imitarlo, dalla linea delle magliette alla racchetta… Pistolesi, per chi non ha conosciuto Nicola Pietrangeli, è stato anche lui un esempio da imitare!”

Nelle pagine del suo libro, Pistolesi ci offre uno sguardo privilegiato sulle profonde trasformazioni che hanno segnato il tennis nel corso degli ultimi trent’anni, mostrandoci come il gioco sia evoluto e si sia adattato alle nuove dinamiche del giuoco nel corso tempo.

Ma non mancano certo gli aneddoti più scanzonati e divertenti della sua vita sportiva, – ci dice Raffaele Tomassetti – che rendono il libro non solo una lettura appassionante per gli amanti del tennis, ma anche una fonte di ispirazione per chiunque ambisca a realizzare i propri sogni“.

Strategia, tattica, gestione di sé e dello spazio intorno a sé, sono altri elementi che affiorano dal racconto “del tennis di Pistolesi”.
Appuntamento quindi a domani!