Torna in presenza l’asta “Percorsi d’Arte Contemporanea” alla Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo

“Artisti importanti nel panorama nazionale della pittura, della scultura e anche della fotografia” così Letizia Lizza, direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, nel presentare l’asta, completamente in presenza, “PERCORSI D’ARTE CONTEMPORANEA” che si svolgerà presso la Sala Favetta da giovedì 10 novembre e fino al 4 dicembre e che presenta 80 opere uniche donate da settantacinque artisti.

L’asta avrà un’inaugurazione serale con lo scopo di rendere più seducente la vendita e attrarre un maggior numero di acquirenti per conseguire un meritevole risultato;

sotto i colpi del martelletto, battuto da Roberto Rodriguez, l’acquisto di tali opere, da parte di esperti e appassionati, contribuirà a finanziare i progetti culturali della fondazione Genti d’Abruzzo e per tal motivo, alla vendita, non verrà applicata nessuna commissione.

Il coordinamento generale affidato a Antonella Giancaterino; Alessandra Moscianese si è occupata della cura della mostra e Francesco Perozzi ha seguito il supporto logistico per gli allestimenti.

Il ritorno in presenza” – come ha evidenziato Emilio Della Cagna presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo – “e tornare a vivere un rapporto tangibile con l’arte costituisce un grande traguardo, evidentemente altra cosa rispetto all’esperienza della piattaforma online che pure è stata valida e positiva; ma Una condivisione diretta, non intermediata, che restituisce ai musei stessi tutto il loro valore sociale”.

Le 80 opere sono tutte creazioni di artisti che – ognuno nel suo settore – rappresentano un punto di riferimento nel panorama artistico-culturale italiano, veri Maestri del ‘900 italiano come Piero Gilardi, Matteo Basilé, Alberto Biasi, Corrado Bonomi, Gianni Celle, Lamberto Correggiari, Vanni Cuoghi, Angelo Formica, Mimmo Iacopino e degli artisti abruzzesi Pino Procopio, Lucio Rosato, Rocco Sambenedetto, Pep Marchegiani, Tommaso Cascella, Lea Contestabile, Dino Colalongo, Paolo Dell’Elce, Iacopo Pasqui.

La direttrice Letizia Lizza ricorda che “gli artisti hanno esposto nelle nostre sale e di quegli amici del museo che hanno legato la loro generosità anche al nostro sostegno. Il nostro è un appuntamento particolarmente amato dai collezionisti anche perché nasce dall’incontro di sensibilità diverse, tutte unite però da un’unica passione”.

INFORMAZIONI

Percorsi d’arte contemporanea

Sala Favetta Museo delle Genti d’Abruzzo

Via delle Caserme, 24 – Pescara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *