“Tracce partecipate. Uomini e donne in cammino”, opera performativa di pubblico e di Anna Seccia al Museo Michetti di Francavilla

In un evento promosso dall’Associazione Kairos, banca del tempo e dei saperi, in collaborazione con Stati Generali delle Donne, domenica 9 giugno alle ore 18, verrà presentata l’opera di Anna Seccia TRACCE PARTECIPATE. DONNE E UOMINI IN CAMMINO.

Si tratta di un’opera performativa, una tela dalle grandi dimensioni 2.50×1.50, che è stata realizzata in occasione degli eventi patrocinati dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare per l’iniziativa “8 marzo tutto l’anno” e che verrà donata al Museo Michetti dopo presentazione del critico d’arte Andrea Baffoni che traccerà un ritratto artistico di Anna Seccia e descriverà il senso profondo dell’intero suo lavoro creativo.

Lo spirito dell’opera, proprio perché raccoglie segni e impronte lasciate tanto dalle donne quanto dagli uomini, vuole riaffermare come attraverso l’arte e il colore sia possibile camminare insieme per giungere alla parità di genere così come dichiara l’artista.

Nella performance artistica, il pubblico è stato sollecitato a calpestare recipienti pieni di colori diversi e poi ad attraversare la tela, lasciando così impronte e segni sulla bianca superficie di tessuto. Il pubblico, lasciato libero di esprimersi anche nella scelta del colore, si è trasformato per un momento, in artista. Anna Seccia è successivamente intervenuta   completando l’opera che verrà presentata appunto domenica 9 giugno.

La texture sulla quale l’artista ha lavorato le ha permesso di dai vita ad una sorta di oceano azzurro dalla quale emergono diverse  impronte coloratissime che conferiscono profondità alla superficie e un cromatismo vivace e significativo. Diverse venature bianche solcano la tela e richiamano una duplice rappresentazione naturale: le increspature dell’acqua e le venature delle foglie. L’effetto finale è splendidamente dinamico: un mare di impronte fluttuanti, , un insieme fluido e in continuo mutamento che vive nella matrice della natura in armonia.

Al centro della composizione spicca un cuore di cartoncino che racchiude le foto  di tutte le persone che hanno partecipato alla performance, e al centro, l’immagine dell’artista che, nell’atto delle braccia allargate, comunica accoglienza e fratellanza. Collocato in sospensione davanti all’opera, il cuore esprime una doppia valenza: dal lato del sentimento è emblema della condivisione, dal lato estetico è esplicita partecipazione alla performance.

Nel corso della presentazione, verrà proiettato anche un video che racchiude le immagini della giornata nel corso della quale è stata realizzata la prestazione e di alcuni dei partecipanti.