Tragedia all’Air Show di L’Aquila poco prima del sorvolo delle Frecce Tricolori. Giovane copilota del 118 muore investito da un’autocisterna

L’AQUILA – Si tinge di lutto e di dolore quella che doveva essere la prima giornata dell’Air Show a L’Aquila.

La prima giornata della manifestazione, preannunciata da tempo e molto attesa in tutto il comprensorio per la sua spettacolarità, e nella quale era peraltro prevista l’esibizione della Pattuglia delle Frecce Tricolori, ha purtroppo visto un terribile incidente mortale avvenuto proprio poco prima dell’apertura ufficiale dell’evento.

Un giovane, un copilota del 118 fra i 40 e i 45 anni, che era nella zona dell’Aeroporto dei Parchi dove erano sistemati mezzi e uomini addetti ai servizi per la manifestazione, è stato investito da una grossa autocisterna.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è stato travolto da un’autocisterna in manovra, per operazioni di routine di rifornimento dei velivoli, sulla pista dell’aeroporto.

Si trovava probabilmente in un angolo cieco, dove la visibilità dagli specchietti è minima. La manifestazione per oggi è stata sospesa; l’aeroporto di Preturo resta aperto con stand allestiti per il pubblico. Per domani, giornata finale dell’Air Show, gli organizzatori devono decidere il da farsi. 

Il ragazzo, la cui identità non è stata ancora resa nota, è deceduto sul colpo e a nulla sono i valsi i soccorsi attivatisi immediatamente.

Sul posto, infatti, è stato atto arrivare anche l’elisoccorso del 118. In corso gli accertamenti sull’accaduto e tutti sono in attesa delle decisioni del magistrato di turno nella Procura della Repubblica dell’Aquila.