Tragedia all’asilo “I Maggio” dell’Aquila. La città si ferma addolorata e incredula. Procura e Mobile hanno sequestrato la vettura e disposto la perizia

Il Pm Gallo vuole accertare cosa abbia causato lo sfrenamento della Passat piombata sui bambini

L’AQUILA – Tragedia all’asilo “I Maggio”, il giorno dopo è il giorno del dolore, della partecipazione e delle indagini per comprendere come sia potuta accadere una simile disgrazia.

La città si è svegliata col dolore e l’incredulità nel cuore. Tanto è vero che, oltre al lutto cittadino proclamato tempestivamente dal Sindaco Biondi, tutte le organizzazioni e associazioni hanno annullato eventi e iniziative di qualsiasi genere in segno di lutto e rispetto.

Il Palazzo di Giustizia dell’Aquila

Sul fronte indagini, la Procura della Repubblica dell’Aquila, si legge in una mota Ansa, ha affidato la perizia tecnica ritenuta determinante per stabilire la dinamica del tragico incidente di ieri pomeriggio nell’asilo di Pile, dove una Passat parcheggiata da una donna, indagata per omicidio stradale, con a bordo il figlio di 12 anni, per andare a riprendere i suoi due gemellini di cinque anni, ha travolto la recinzione uccidendo un bimbo di 4 anni ferendone cinque.

Il Pm Stefano Gallo, titolare dell’inchiesta e gli agenti della Mobile dell’Aquila guidati dal dirigente Danilo Di Laura, con l’esame vogliono accertare il motivo per il quale la macchina si è sfrenata: è stato il 12enne, è stato un errore della mamma che in un’azione abitudinaria perché giornaliera, non ha ingranato la marcia a motore spento lasciando il solo freno a mano attivato, oppure c’è stato un guasto tecnico?

Inquirenti e investigatori confidano sui risultati della perizia sulla macchina posta sotto sequestro.

Sono stabili le condizioni delle due piccole ricoverate nella terapia intensiva pediatrica del “Gemelli” a Roma

Notizie positive, poi, per gli altri bambini rimasti feriti.

Sono stabili, infatti, le condizioni delle due bambine di circa 4 anni, tra i bimbi coinvolti nell’incidente nell’asilo, ricoverate da ieri pomeriggio presso la terapia intensiva pediatrica del policlinico Gemelli, dove proseguono le cure. È quanto si apprende dallo stesso ospedale. (ANSA)

Messaggi di partecipazione, dolore e vicinanza da tutto l’Abruzzo. Annullate tutte le manifestazioni e iniziative in città

La Prefetto Torraco

E continua il diluvio di messaggi di solidarietà e partecipazione.

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, «partecipa al dolore di tutta la comunità aquilana – si legge in una nota – per la tristissima scomparsa del piccolo Tommaso, avvenuta ieri nell’incidente all’interno dell’Asilo “Primo Maggio” di Pile.

Il Prefetto esprime la sua particolare vicinanza e quella di tutta la Prefettura, ai familiari di Tommaso, in un momento di incredibile sofferenza per tutti loro».

La deputata Democratica, nonché candidata sindaco a L’Aquila, Stefania Pezzopane ha deciso di sospendere le iniziative elettorali.

Stefania Pezzopane

«In considerazione della tragedia che ha colpito la nostra comunità – scrive Pezzopane – , abbiamo deciso di annullare tutte le iniziative elettorali.

Non riesco a pensare ad altro che al piccolo scomparso, alla sua famiglia, agli altri bambini ricoverati ed alle loro famiglie nell’attesa di buone notizie sul loro stato di salute.

Un abbraccio alle insegnanti che hanno vissuto una tragedia assurda.

Un ringraziamento a medici e personale sanitario, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile ed a tutti i corpi dello Stato intervenuti oggi.

Ciò che è accaduto ci lascia senza parole, esprimo le più affettuose condoglianze alla famiglia del piccolo che non c’è più. La nostra comunità soffre e si stringe alla famiglia».

Anche il “Comitato L’Aquila per la Pace” ha deciso di cancellare l’iniziativa in calendario. «Nel rispetto del lutto cittadino e del grandissimo dolore che ha colpito la nostra comunità – si dice in una brevissima dichiarazione – , il presidio per la pace di domani (oggi ndr) è cancellato».

Giuseppe Merola
Fabrizio Petroni

Annullato anche il presidio dei lavoratori precari della giustizia.

Lo annunciano i sindacati Fp-Cgil e Uil-Pa L’Aquila che «partecipano profondamente al terribile dolore che ha colpito tutta la comunità aquilana.

Pertanto, per senso morale e di responsabilità, il presidio di protesta, previsto per venerdì 20 maggio prossimo dinanzi la Prefettura, a sostegno delle lavoratrici precarie e lavoratori precari della Giustizia, viene revocato con riserva di successiva calendarizzazione.

Un abbraccio di solidarietà e vicinanza a tutte e tutti». Per la Fp-Cgil e la Uil-Pa, Giuseppe Merola e Fabrizio Petroni.

Partecipazione anche dal modo del commercio e dell’imprenditoria cittadina.

Angelo Liberati

«Confcommercio – si legge ina una nota – esprime tutto il proprio cordoglio e la propria costernazione per il tragico evento che ha colpito ancora una volta, duramente, l’intera comunità aquilana, unendosi al dolore dei genitori e dei parenti del piccolo Tommaso, condividendo l’angoscia e la preoccupazione delle famiglie degli altri bimbi coinvolti dalla immane disgrazia e di tutti gli operatori della scuola materna che hanno dovuto, seppur con sofferenza e turbamento, gestire al meglio i drammatici e concitati momenti conseguenti all’accaduto.

L’Associazione invita pertanto tutti le attività produttive della Città a rispettare, nel segno della vicinanza e della solidarietà, quanto prescritto dalla Ordinanza Sindacale in merito al lutto cittadino». Il Presidente Comprensoriale Confcommercio L’Aquila, Cav. Angelo Liberati.

Pierluigi De Amicis

Messaggio di partecipazione e cordoglio inviato anche dall’Ordine degli Ingegneri dell’Aquila.

«L’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila partecipa al lutto della comunità aquilana, conseguente alla tragedia dell’asilo, ed esprime le più sentite condoglianze da parte di tutti gli Ingegneri». Il Presidente – dott. ing. Pierluigi De Amicis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *