Trentotto anni di sacerdozio ma per il “nostro” amico Don Franco ogni giorno è come il primo

Don Franco Tallarico

AVEZZANO – Sicuramente non se l’aspetterà, ma noi abbiamo deciso di fargli lo stesso questo dovuto e doveroso omaggio. Un atto frutto del rapporto instaurato, dell’amicizia che ormai ci lega e della stima, prima di tutto, che riponiamo in lui.

Parliamo di Don Franco Tallarico, volto noto della grande famiglia di Espressione24, che da oltre un mese celebra la santa messa del pomeriggio dalla sua parrocchia di San Giovanni ad Avezzano e che noi trasmettiamo sulla nostra pagina Facebook.

Oggi il “nostro” Don Franco, festeggia i suoi 38 anni di sacerdozio, tutti passati in prima linea. Nato a Roma, romano e romanista, Don Franco è stato subito in contatto con l’Abruzzo arrivando a Collelongo, dove è stato parroco per tantissimo tempo e dove ha ancora mille amici e affetti. Poi è arrivato ad Avezzano, a San Giovanni, dove si trova ancora, e dove sta costruendo una vivacissima comunità non solo religiosa ma soprattutto di socialità e rilancio culturale. Tanti i ragazzi e tanti i fedeli che partecipano e animano le iniziative della parrocchia.

Don Franco Tallarico all’altare di San Giovanni

Qualche mese fa l’incontro fra noi e lui. Ci siamo guardati negli occhi, ci siamo capiti e noi lo abbiamo subito stimato. Quindi è arrivato il virus della lontananza. Insieme abbiamo deciso di combatterlo colmando quel vuoto con la trasmissione in diretta della santa messa.

Il Vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, così ha voluto fare gli auguri a Don Franco: ” 38 anni di fedeltà’ alla Chiesa. Auguri di rinnova sequela di Cristo. +vescovo Pietro”. E noi ci uniamo a questo augurio al quale aggiungiamo al nostra speranza che Don Franco resti sempre da queste parti.

Don Lorenzo Milani amava dire che “Noi preti abbiamo un’unica ragion di vita: contentar il Signore e mostrargli d’aver capito che ogni anima è un universo di dignità infinita”. Auguri al nostro Don Franco e un grazie sincero per essere il parroco e il prete della dignità umana in tutto ciò che ogni giorno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.