Tutto pronto a Bari per il XIII Corso Formativo Pubblici Ufficiali. L’Avvocato La Scala parlerà dell’evoluzione della riforma Cartabia

BARI – Che fosse persona amata e rispettata, oltre che molto seguita nel campo della docenza e della formazione lo si è visto nei numerosi incontri organizzati dall’’international Police Association e culminati in forum formativi che hanno riempito, come nel caso delle giornate della Polizia Locale di Riccione e nel forum sui reati dei pubblici ufficiali tenutosi a Sulmona, in Abruzzo, tenutosi poche settimane fa, l’intera platea messa a disposizione delle persone interessate ai suoi progetti civico-formativi.


Ora, per la tredicesima volta, si cimenterà a dar sfoggio della sua saggezza giuridica ergendosi a paladino del Corso Formativo Pubblici Ufficiali. Per l’occasione La Scala parlerà della riforma Cartabia dalla sua entrata in vigore ad oggi, dalle perquisizioni ai sequestri, dall’arresto in flagranza alle prove dichiarative, alle principali novità normative e giurisprudenziali.
L’evento ha visto il riconoscimento di giornata di formazione per la Polizia da parte del Questore di Bari ragion per cui il personale di Polizia interessato all’evento basterà che presenti una semplice istanza per partecipare salvo non ostino esigenze di servizio.


Ma chi è l’Avvocato La Scala? Antonio Maria La Scala, Avvocato Penalista da 30 anni, nato a Manfredonia (FG) esperto in diritto militare e di reati contro la Pubblica Amministrazione e reati d’impresa. Si è laureato con 110 e lode ed è stato Ufficiale della Guardia di Finanza. Nel 2004 ha fondato l’Associazione Gens Nova che difende gratuitamente donne e minori vittime di violenza.

Già componente del Collegio dei Revisori dei Conti, allo stato attuale riveste i gradi di Presidente del Collegio dei Probiviri e Vice Presidente Nazionale ANFI, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia che ha come tutorial il Ministro dell’Economia e Finanza. DA oltre 20 anni docente presso l’Università LUM in discipline penalistiche. E’ autore di numerose pubblicazioni giuridiche con diverse case editrici. Nel 2021 è stato nominato cavaliere della Repubblica.

Da alcuni anni frequenta gli studios di Radio Mola International da dove, insieme al suo grande amico Pino Sportelli, è autore del noto programma “Vizio di Legalità”. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi di fama quali “Chi l’ha visto” e “Storie vere”.

Per tutti l’appuntamento è per Sabato 25 Ottobre 2025, presso l’hotel Majesty con start alle ore 9.00.
Per ulteriori info scrivere a studiolegale.lascala@tiscali.it.