Tutto pronto per il finale della Seconda stagione della web-serie “La Guantiera Rosa”

LUCO DEI MARSI- “Il sorriso dura un istante. Il suo ricordo può durare tutta la vita” così recita un antico proverbio cinese: e proprio questo modo di dire che si può ben imprimere sulla marsicana, o meglio sulla luchese web-serie dal titolo “La Guantiera Rosa”. Una web-serie autoprodotta dal collettivo luchese Scripta Male” in associazione con La Guerra dei Lati e Timer 360, settori operativi del Circolo Culturale Punto Luce.

Giunta alla sua Seconda stagione “La Guantiera Rosa” racconta le vicissitudini di due giovani quasi sposi che si scontrano con le usanze del matrimonio luchese e la difficoltà di prendere delle decisioni autonome davanti ad una tradizione ben radicata. Durante la prima stagione “lo Sposo” (interpretato da Gregorio Fina) dopo aver fatto la proposta alla “Sposa” (Cecilia Calvacchi), si rende conto di non conoscere affatto le tradizioni luchesi del matrimonio. Con l’aiuto dei suoi due amici (Giuseppe Mosca e Dante Marraccini) e di un losco figuro che si fa chiamare “Petogna” (Luca Crescenzi), lo sposo si trova ad affrontare un goliardico percorso di formazione guidato del “Professore” (Angelo Fina), che lo guiderà fino al grande giorno. La prima stagione ha lasciato tutti con il fiato sospeso, chiudendo con lo Sposo sconcertato e solo in una chiesa vuota, ove riecheggia la risata del Professore camuffato da prete. La seconda stagione ripercorre invece le orme della Sposa, partendo dalla dichiarazione di matrimonio e raccontando in salsa gangster movie la difficoltà di imporre le proprie idee rispetto alle tradizioni già in essere da decenni. Così saranno “la Sorella” e “la Cugina” della sposa (Cecilia Calvacchi e Antonella Paris) le due guide che cercheranno di evitarle lo scontro con “la Madre” (Loredana Santellocco).

Una seconda stagione di cinque puntate tutta al femminile che vedrà la sua conclusione Giovedì 23 Dicembre, sul canale Youtube “La Guantiera Rosa”. Gli autori ci fanno sapere che la Terza stagione è in via di produzione (uscirà nella seconda metà del 2022).

Tutte le location utilizzate nelle riprese, sia interni che esterni sono stati girati nel comune di Luco dei Marsi, così come ogni membro del cast e della troupe è luchese. Questo in quanto tra gli obiettivi principali del progetto del collettivo Scripta Male c’è quello di valorizzare tradizioni, luoghi ed energie di Luco dei Marsi.

Il progetto in questione è patrocinato del Comune di Luco dei Marsi ha visto Dante Marraccini alla regia, Giuliano Fina alla sceneggiatura, Angelo Di Filippo al montaggio ed alla fotografia, Angelo Fina per la colonna sonora originale. Oltre ai membri già citati, fanno parte del cast di questa seconda stagione: Giada Orestano (la Colf), Giulia Panella e Rossana di Gianfrancesco (le amiche), Federico Galli e Andrea Angelucci (il Fotografo), con la partecipazione di Tiziana Censorio (la Nonna) e Francesca Di Gianfilippo (Francesca Sposi) Comparse: Luca Panella, Giovanni Palma, Gianni Fosca, Gianni Ciaffone, Riccardo Lana, Orlando Mariani, Lorenzo di Gianfilippo, Mattia Baldassarra

Gli autori, lo staff e tutti coloro che partecipano alla realizzazione di questa web-serie ringraziano il parroco Don Giuseppe Ermili per la disponibilità concessa di girare le scene presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ulteriori ringraziamenti vanno a Francesca Sposi, Nella Civitani, le famiglie Calvacchi, Fina, Paris e Marraccini per aver fornito le location necessarie alla realizzazione di questa seconda stagione.

Contatti:
FaceBook: https://www.facebook.com/scriptamale
Instagram: https://www.instagram.com/laguantierarosa  
Canale Youtube “La Guantiera Rosa”: https://www.youtube.com/channel/UCWDublKZyRf63d8-N9ct6YQ
Stagione 1 su Youtube: https://youtube.com/playlist?list=PLapkbJh4lhJalJ0Q3ArYTiwlgN2aIohLT
Stagione 2 su Youtube: https://youtube.com/playlist?list=PLapkbJh4lhJZdkEYr8MvQA-xjdNlf1rj-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.