Tutto pronto per la proiezione del docu-film “Siete pronti-Le chiavi di Papa Celestino V”

L’AQUILA- Giovedì 5 agosto, presso l’Auditorium dell’ANCE-L’Aquila sarà proiettato il docu-film dell’Esprit Fim dal titolo “Siete pronti-Le chiavi di Papa Celestino V” dedicato alla figura di fra Pietro del Morrone. Tale docu-film è stato diretto dalla regia di Luke Anthon e di Giuseppe Tandoi e sostenuto dal Bando Restart. Partner del progetto sono l’Associazione Musicale Concentus Serafino Aquilano e l’Associazione Multietnica Gentium. Il docu film è patrocinato da: Comune di Navelli, Comune di Caporciano, Comune dell’Aquila, ANCE-L’Aquila. “Progetto sostenuto con fondi Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali ai sensi della Delibera CIPE 10 agosto 2016, n. 49”

Questa pellicola verrà proiettata per due volte, alle ore 18 e alle ore 20: ad entrambe le proiezione saranno presenti i registi e parte del cast tra cui l’attore protagonista Lino Capolicchio, Giovanni Visentin e Giulio Tropea. Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a: espritfilm@gmail.com.

Il film sarà presentato, poi, al “MediCinema – Festival del cinema religioso” di Todi il 20 agosto 2021. “Siate pronti – Le chiavi di Papa Celestino V” è il sequel del film “Nolite timere” che è stato premiato nel 2014 all’International Catholic Film Festival “Mirabile Dictu” di Roma, sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio della Cultura, e distribuito in tutto il mondo dalla società TVCO.

Siate pronti – Le chiavi di Papa Celestino V” è una nuova docu fiction, con il grande Lino Capolicchio, che continua il racconto della vita di Pietro del Morrone, riscoprendo le testimonianze del processo di canonizzazione e gli studi di Don Lelio Marini, abate celestino del 1600. E’ un’opera che approfondisce il breve ma intenso papato di Celestino V, la sua famosa rinuncia al soglio Pontificio e la prigionia, impostagli dal suo successore Bonifacio VIII, nel carcere del Fumone dove ha luogo lo scontro fra due diverse concezioni della Chiesa. Pietro dimostra, col suo esempio, che una Chiesa autentica e sana è possibile.

Grazie alla rilettura del libro di Don Lelio Marini, emergono ulteriori prove di una vita unica, esemplare, che ha lasciato all’umanità, oltre le spire del tempo, un insegnamento di incommensurabile valore. Siate pronti – è il nuovo invito di Pietro Celestino al cambiamento, a quel cambiamento vero che dipende sempre e soltanto da ognuno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *