Un Cioccolatino Storico. “Sora Camilla.. Tutti la vogliono e nessuno la piglia”

CELANO- Buongiorno cari lettori ma soprattutto benvenuti in questo nostro nuovo cioccolatino storico. La storia che oggi ci apprestiamo nel raccontarvi parlerà di una donna molto importante della Roma papalina e che, di suo malgrado, è divenuta protagonista di un celebre detto. Ed il detto è il seguente: “Sora Camilla.. Tutti la vogliono e nessuno la piglia”. E’ un proverbio assai famoso non solo nella città di Roma ma anche nel resto d’Italia e viene usato per ironizzare quando una donna (e perché no, anche un uomo) dice di avere tanti spasimanti ma nessuno se la sposa. Ma ora conosciamo questa Camilla, vedremo che è legata anche all’Abruzzo in particolar modo alla Marsica.

Camilla Peretti nacque ad Ascoli Piceno nel 1519 ed è sorella di Felice Paretti che diventerà papa Sisto V (di cui il grande Gioacchino Belli scrisse il sonetto Papa Sisto nella quale possiamo leggere: “a cchiunqu’omo che jj’annava accosto, ma nnu la perdonò nneppur’a Ccristo”). Questa nobildonna ebbe, in qualche modo, a che fare con la storia della Marsica o meglio di una zona di questa terra, il Feudo di Celano.

In foto: Camilla Peretti (la famosa sora Camilla)

Tra il 1581 ed il 1591 acquista da donna Costanza Piccolomini il Feudo di Celano con castello e territorio. Si sta discutendo molto sulla data esatta della stipula dell’atto notarile dell’acquisto del Feudo stesso, nonostante ciò sappiamo che fu venduto per una somma che si aggira attorno a 307.500 ducati. Alcune fonti storiche però ci dicono che, dopo il 1590 (anno di morte di papa Sisto V) donna Camilla si trasferì da Roma a Celano. E qui, in memoria del fratello defunto elargisce grandi donazioni a chiese e conventi. Però fu vittima anche di una grande disgrazia, suo figlio Francesco venne ucciso nel 1591, secondo il Cantelmi, da un sicario del conte Orsini di Tagliacozzo.

Nonostante ciò la vedova Camilla venne corteggiata da molti uomini della Roma Bene. Ma non scoccò mai l’amore vero. Anzi, la donna si rinchiuse in un convento di Roma e divenne suora e li morì nel 1605. Subito dopo la morte, tra il popolo romano sempre molto attento agli eventi storici e non solo, ideò questo proverbio (chiamiamolo così dai) che dice: “Sora Camilla.. Tutti la vogliono e nessuno la piglia”. Anche se molti secoli son passati, tale detto si pronuncia ancora: immaginiamoci la reazione della pora Sora Camilla dall’Alto dei Celi..

Un Abbraccio Storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *