Un enorme murales a Civitella Roveto per omaggiare Enrico Mattei, nel sessantesimo anniversario della sua “strana” scomparsa

AVEZZANO – Murales di assoluta attualità, oltre che omaggio ad un personaggio figlio della Marsica che voleva fare grande l’Italia, a Civitella Roveto.

Un’opera che va ad aggiungere alle già tante bellezze della Valle Roveto,

L’Amministrazione Comunale, infatti, in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Enrico Mattei, figlio di Civitella Roveto, ha deciso di omaggiarlo con un bellissimo Murales realizzato dall’ Artista Graziella Gagliardi.

L’artista Graziella Gagliardi davanti alla sua opera

La Maestra D’ Arte, avendo già molta esperienza nella realizzazione della STREETART è stata chiamata per realizzare quest’enorme opera, permanente, nella parete all’interno del vano scala del Comune, attraverso il quale si accede all’ attuale sede Comunale.

La sua esperienza pittorica l’ha portata a dipingere il ritratto del grande personaggio con vera maestria.

Ha dipinto anche il simbolo dell’ENI, monumenti storici, chiese e fontane di Civitella Roveto e frazioni di Peschiera e Meta.

«Per me è stato un onore realizzare quest’ opera grandiosa – ha commentato Graziella Gagliardi a fine lavoro artistico – che ha arricchito anche la mia anima».

Realizzato in tempi record su input dell’amministrazione comunale, tutti possono visitarlo di persona perché LIVE è ancora più bello.

Enrico Mattei già insignito della cittadinanza onoraria, è nel cuore di Civitella Roveto. Questo Murales renderà ancora più grande la riconoscenza a questo grande protagonista della storia italiana, fermato solo da quello che ormai tutti chiamo “Lo strano incidente aereo di Enrico Mattei” o meglio noto come “Il Caso Mattei”.

Per chi volesse saperne di più su questo mistero di sessant’anni fa, oltre alla copiosa documentazione su internet, ci permettiamo di consigliare un documentario di Carlo Lucarelli, intitolato “Blu Notte”, e un meraviglioso film intitolato, appunto, “Il Caso Mattei”.

Di entrambi vi forniamo i link di RaiPlay, con l’avviso che per vederli bisogna essere registrati sulla piattaforma online della Rai.

https://www.raiplay.it/programmi/blunotte

https://www.raiplay.it/video/2022/01/Il-caso-Mattei-7474e1f3-2f92-4aa2-91d0-4fbfaadaff94.html?autoplay=true&wt_mc=2.google.catalog.ilcasomattei.