Un interessante progetto di “educazione alimentare” della Scuola dell’infanzia S. Giovanni di Avezzano

AVEZZANO – “Ma che bella giornata di soleee!!! Sembra il ritornello di una canzone invece è la giornata che abbiamo trascorso oggi”.

Continua il progetto di Educazione Alimentare messo in atto dalla Scuola dell’infanzia San Giovanni di Avezzano, diretta dalla prof Francesca Colella.

Una iniziativa molto bella, che ha finito per attirare l’attenzione di tantissime persone incontrate lungo il percorso.

Difatti, bambini e insegnanti (sezione Arcobaleno) hanno acquistato i prodotti che poi hanno consumato in una sorta di banchetto all’aperto

”Siamo andati, così, a comprare il necessario per la merenda – ci dice un’insegnante- Non per una merenda qualsiasi, ma come si faceva una volta: pane, olio e pomodoro”. E per questo ringraziamo per l’ospitalità e la cortesia: l’orto frutta” Iannucci ” e il forno “Arte Bianca”.

Come dicevamo, l’iniziativa (frutto di un progetto elaborato a scuola) non è passata inosservata perché i pargoletti si sono seduti davanti ad un lungo tavolo per consumare il pasto genuino, all’aperto, presso la pizzeria ” Corrado”

Inutile rimarcare quanto sia di fondamentale importanza acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, perché un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita mirato al benessere fisico, psichico e sociale.  L’educazione alimentare è uno dei pilastri che costituiscono le fondamenta dell’educazione alla salute.

“Questo progetto è di carattere preventivo perché è proprio nell’infanzia che si compiono le prime e più importanti esperienze formative, sia nella direzione dello star bene con sé stessi e con gli altri, che nella determinazione di stili di vita e modelli comportamentali”.  E’ stato questo il commento generale di tutte le persone che hanno assistito all’iniziativa della Scuola d’Infanzia San Giovanni di Avezzano.