“Un sogno di nome Avezzano”: quando la Musica unisce la Comunità

AVEZZANO – Avezzano si prepara a celebrare la sua comunità e il suo spirito creativo con un progetto musicale unico nel suo genere, culminato nella canzone “Un sogno di nome Avezzano” (con il secondo titolo “Avezzano’s beat”).
Questa iniziativa, nata da un’idea di Francesco Leonio, ha visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini, dimostrando come la collaborazione e la passione possano trasformare un’idea in una realtà tangibile e sentita.
Il progetto ha preso forma grazie a un appello lanciato sul gruppo Facebook “A nu’ ce piace ride e scherza’.. Questa é l’Avezzano che vogliamo qua” , dove diverse persone hanno risposto con entusiasmo, contribuendo con le proprie strofe e pensieri su Avezzano. Francesco Leonio, noto per la sua attività di animatore, musicista e compositore, ha poi meticolosamente riordinato i testi, li ha adattati alla metrica e ha composto la musica, dando vita a un brano rock che pulsa con il cuore della città.
Ma la partecipazione non si è fermata alla scrittura: per la realizzazione del videoclip di accompagnamento, è stata richiesta la collaborazione per la raccolta di fotografie, trasformando l’opera in un vero e proprio affresco visivo della comunità avezzanese. Il montaggio video è stato curato da Andrea Maceroni.
L’iniziativa ha ricevuto un importante riconoscimento dall’amministrazione comunale. L’assessore Pierluigi Di Stefano ha accolto i promotori del progetto, ascoltando con attenzione la canzone e il video. Entusiasta del risultato, ha annunciato che “Un sogno di nome Avezzano” sarà proiettato e presentato ufficialmente il prossimo 26 giugno durante un evento cittadino serale presentato da Luca Di Nicola, i cui dettagli sul luogo verranno comunicati a breve (Presumibilmente piazza Risorgimento). Sarà un’occasione per tutta la cittadinanza apprezzare il frutto di questa bellissima collaborazione.
I Protagonisti di “Un sogno di nome Avezzano”
Questa canzone è un vero inno alla partecipazione. Ecco chi ha reso possibile questo sogno:
* Padrino del progetto: Erasmo Marianetti
* Musica voce e strofa ritornelli: Francesco Leonio
* Titolo della canzone: Stefano Scafati (“Un sogno di nome Avezzano”)
Le strofe sono state scritte da:
* Stefania Iucci
* Daniela Vento
* Fabiola Altorio Antinelli
* Angelo Cordone
* Valeria Fiocchetti
* Marisa Donati
* Flaviana Paris
* Anna Conti
* Alessandra Michetti
* Eliana Buttari
* Maria Pia Iacobucci
Un ringraziamento speciale va ad Adriano Megna per il supporto burocratico relativo alla tutela SIAE.
Le fotografie per il video sono state gentilmente fornite da:
Jessica Buttari, Maria Antonietta Rea, Manuela Casaccia, Valeria Passalacqua, Paola Barbarossa, Annalisa Ranalli, Andrea Lo Zito, Federica Cipollone, Antonio Iannucci, Nicoletta Rita Del Rosso, Claudio Occhioni, Santina Eleuteri, Renata del Signore, Valentina Catani, Fausto Leonio, Ursula Cherubini, Andrea Maceroni, Angelo Innocenzi, Biagio Beccaccini.
“Un sogno di nome Avezzano” non è solo una canzone, ma la dimostrazione concreta di come l’amore per la propria città possa unire le persone e creare qualcosa di veramente speciale.
“Non vediamo l’ora di celebrare insieme questo traguardo il 26 giugno dove verremo accolti dal nostro Luca Di Nicola!” annunciano gli organizzatori.
