Una bella Avezzano guadagna solo un punto a Roma dopo essere stata in vantaggio. Domenica derby decisivo per i biancoverdi col Notaresco

AVEZZANO – Finisce 1-1 la gara tra Roma City ed Avezzano con i biancoverdi che sono andati per primi in vantaggio con Mascella nella ripresa e poi si sono fatti riprendere a 5’ dalla fine dal gol del capitano dei laziali Gelonese.
C’è tanto rammarico, però, in casa biancoverde per il risultato di oggi, che è vero muove la classifica, ma che poteva tramutarsi in tre importantissimi punti che avrebbero proiettato la squadra di Pagliarini in altre zone di classifica.
Formazione rivoluzionata dall’allenatore biancoverde per poter schierare un 2006 sin dall’inizio, vista la squalifica di Ferrari e l’assenza per un grave lutto di Capitanio. Ecco allora che il portiere di riserva Esposito (anche lui 2006) viene gettato nella mischia dal primo minuto e Cultraro, gioco forza, è costretto a sedersi in panchina.

Primi minuti di gioco è l’Avezzano si dimostra subito in palla e volenterosa, i padroni di casa pressano alto, ma i biancoverdi non corrono particolari pericoli. Anzi, quando recuperano palla, escono sempre bene dalla propria area di rigore per riproporsi in avanti. Intorno al quarto d’ora Mascella si libera bene, non tira in porta e serve Konate che però spara alto.
La risposta della Roma City arriva al 19’ con un tiro di Trasciani che finisce fuori. Al 22’ Konate serve Pozatzidis in area, il centravanti viene abbracciato da un difensore, ma per l’arbitro è tutto regolare. Lo stesso Konate ci riprova qualche minuto dopo, ma il suo tiro viene parato senza problemi dal portiere di casa Salvati.
Sul ribaltamento di fronte Hernandez prova a sfondare sulla fascia sinistra e la difesa avezzanese manda in angolo. Poco dopo la mezz’ora Senese cerca gloria in area locale, ma il suo colpo di testa non centra il bersaglio grosso. Poi vengono ammoniti prima Mascella e poi il greco Pozatzidis, intanto i minuti passano inesorabilmente ed il risultato non si sblocca.
RISULTATI E CLASSIFICA CAMPIONATO SERIE “D” GIRONE “F”



Si va negli spogliatoi con Pagliarini visibilmente contrariato, la sua squadra però è stata propositiva e non ha corso particolari pericoli. E’ vero che l’Avezzano non ha avuto grandi azioni da gol, ma non ha neanche subìto troppo la squadra di casa allenata da Boccolini.
Ad inizio ripresa, dopo pochi minuti, Bassini viene cinturato in area, ma anche questa volta il direttore di gara lascia correre. Al 14’ i laziali vanno vicino al gol, lancio chilometrico dalla difesa per Hernandez che supera Senese, ma al momento di tirare perde lucidità e la palla si perde tra le stelle. Pagliarini decide di effettuare la prima sostituzione, toglie uno spento Barbetta ed al suo posto entra Baldari.
Al 20’ Selvaggio vede il portiere di casa lontano dalla porta e tenta di bucarlo con un pallonetto, ma il pallone si stampa sulla traversa. Due minuti dopo arriva il gol dell’Avezzano: azione martellante in area locale, Mascella decide di mettersi in proprio e fa partire un tiro secco che finisce sotto la traversa. L’Avezzano passa in vantaggio meritatamente.
Entra in campo anche Staiano al posto di Gorobsov, intanto la Roma City prova ad attaccare ma senza razionalità. C’è tempo per vedere anche l’ingresso in campo di Vantaggiato al posto di Pozatzidis ed un palo colpito dalla squadra di casa che però non riesce a pareggiare. Quando mancano 5’ alla fine arriva però il gol dei laziali.

Su azione di calcio d’angolo Gelonese viene lasciato solo in area, tira a colpo sicuro e batte Esposito. Siamo adesso sull’1-1 e manca poco alla fine. La Roma City preme ancora il piede sull’acceleratore, le sue azioni sono però confuse ed alla fine arriva il fischio finale.
Un punto per uno al termine dei 90’ con l’Avezzano che sale in classifica a quota 34 insieme al Castelfidardo. E’ il 7^ pareggio stagionale per i biancoverdi, il 3^ ottenuto lontano dalle mura amiche. Il margine dalla zona play out si è ridotto adesso a soli 2 punti e domenica prossima arriverà allo stadio dei Marsi – Cimarra il Notaresco che ha vinto le ultime 5 partite. Sarà l’ultimo derby della stagione per l’Avezzano, ma sarà anche una partita da vincere a tutti i costi per raggiungere la sospirata salvezza prima del previsto.