Una giornata ad Alba Fucens con Ercole Wild per gli studenti del Galilei di Avezzano: “Un viaggio può iniziare anche attraverso la lettura di un libro”

AVEZZANO – L’Odore del Selvatico nell’ambito del progetto “La Nostra Scuola per i Nostri Studenti”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Avezzano, curato dalla prof.ssa Vincenza Nanni.

Un bellissimo, interessante e importante progetto per le classi terze del Galilei, che nel corso dell’anno scolastico hanno letto ad alta voce ed hanno condiviso i passi più significativi del saggio “L’Odore del Selvatico”, di Ercole Wild, libro di emozioni e montagna.

I ragazzi hanno lavorato ad un prodotto di fine anno: booktrailer, videoclip, manipolazione del testo e riscrittura di una porzione del saggio, scrittura di una recensione sia in italiano, francese che spagnolo.

L’ultima tappa è stato l’incontro con l’autore ad Alba Fucens, all’interno dell’Anfiteatro Romano in una mattinata ricca di storia, archeologia, natura e belle emozioni.

“Per me è stato emozionante rispondere alle domande sugli animali selvatici, sul mio vedere la montagna e come è nato il libro – spiega l’autore -. L’inizio di un viaggio può iniziare anche attraverso la lettura di un libro.

“Tra un fiore colto e l’altro donato l’inesprimibile nulla”. Questo fiore sono le mie azioni, le mie esperienze, le mie passioni che ho portato intensamente dentro di me. Il fare nostro qualcosa di bello, emozionante, autentico e magico che poi ho trasformato in parole e non le ho tenute solo per me. Le ho fatte conoscere anche agli altri, anche attraverso la pubblicazione del libro.

Un libro è un “gesto “che può rimanere eterno e dare vita all’inizio di un viaggio”, conclude.

“Un grazie speciale al Sindaco di Massa d’Albe Nicola Blasetti per l`accoglienza, al nostro Dirigente Scolastico Andrea D’Aprile, che con i docenti ha partecipato all’evento, ad Ercole Wild per la disponibilità, l’entusiasmo ed il suo amore per la montagna”, fanno sapere dell’Istituto.