«Uscire dall’ombra della depressione», l’iniziativa della Fondazione Onda per sensibilizzare sul tema della depressione

ABRUZZOLa Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – organizza per il 26 Marzo p.v. una tavola rotonda in forma digitale per sensibilizzare la popolazione abruzzese sull’importante tema della depressione.

La depressione è una problematica sempre più presente nella popolazione, soprattutto dopo più di un anno di pandemia. Per anni è stata sottostimata e stigmatizzata e chi ne soffriva, in alcuni casi, addirittura schernito; questo a causa della sua natura mentale piuttosto che fisica, nonchè della sua difficile trattazione medica, dato che non esiste una cura univoca per tutte le persone che ne sono affette.

Fortunatamente, negli ultimi tempi il tema della depressione sta acquisendo sempre più importanza, giustamente, dato che è considerata la prima causa di disabilità a livello globale. Superare la depressione si può, ma il primo passo, come sempre, è riconoscere ed accettare di avere un problema, e soprattutto che non c’è nulla di male nel farsi aiutare.

In questo contesto si inserisce il percorso di sensibilizzazione “Uscire dall’ombra della depressione”, organizzato da Fondazione Onda e patrocinato da Regione Abruzzo, da SIP – Società Italiana di Psichiatria, da SINPF – Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, da Cittadinanzattiva e da Progetto Itaca, con il contributo incondizionato di Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson. Questa iniziativa è parte di un ciclo di incontri, avviati nel 2020 e a cui hanno già preso parte 12 regioni italiane, organizzati allo scopo di promuovere azioni a livello territoriale per facilitare l’accesso alla diagnosi e alle cure più appropriate attraverso il coinvolgimento di Istituzioni e rappresentanti locali a livello medico, assistenziale e sociale.

L’incontro si terrà Venerdì 23 Marzo sulla piattaforma Zoom, per partecipare gratuitamente è sufficiente iscriversi al seguente link (non c’è bisogno di aver scaricato il programma):

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_UO1lEUDRS9uNxWsywjEbxw

La giornata inizierà con la presentazione del Manifesto da parte di Francesca Merzagora, Presidente Onda; l’introduzione del tema sarà a cura di Massimo Di Giannantonio, Presidente SIP (Società Italiana di Psichiatria) e Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Lanciano-Vasto-Chieti.
Dopo i saluti istituzionali, tra i quali quelli di Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo, e Nicoletta Verì, Assessore alla Salute Regione Abruzzo, inizierà la tavola rotonda, moderata da Nicoletta Orthmann, Coordinatore medico scientifico Onda, alla quale parteciperanno illustri nomi della sanità abruzzese e nazionale.

Di seguito il programma completo:

https://ondaosservatorio.it/ondauploads/2021/01/Programma-Abruzzo4.pdf


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.