Vacanze luchesi, torna la magia della musica sotto le stelle con la Big Band del Conservatorio “A.Casella” 

Un nuovo appuntamento con la grande musica torna ad accendere l’estate luchese. Domani, giovedì 11 agosto, alle 21.30, piazza Umberto I ospiterà il grande concerto della “Big Band ConsAQ”, diretta dal M° Massimiliano Caporale, proposto dall’ Istituzione Musicale Abruzzese – da sempre impegnata nella divulgazione della cultura musicale nei vari aspetti – con la direzione artistica del M° Francesco Fina.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Luco Dei Marsi e la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila, è annoverato nel cartellone estivo “Vacanze luchesi”.

La Big Band del Conservatorio aquilano “A. Casella”, fondata e diretta da Massimiliano Caporale, è pronta ad incantare la platea con le brillanti interpretazioni di un repertorio che abbraccia un ampio periodo della storia del jazz, da Count Basie a Jaco Pastorius, da Duke Ellington a Gordon Goodwin, tra gli altri.

“Sarà una serata speciale per ritmi e organico”, ha spiegato la sindaca Marivera De Rosa, “Avremo modo di ascoltare magnifiche e potenti sonorità, che sapranno fare, di questo appuntamento, una nuova memorabile serata, in cui coniugheremo arte di grande caratura e piacere di stare insieme, e a cui invito tutti a partecipare. Ringrazio ancora il M° Fina per l’eccellente direzione artistica della proposta”. In caso di condizioni meteo sfavorevoli, l’evento si terrà nella Casa dell’Amicizia.

La Big Band del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila è nata nel 2014 con l’intento di formare gli esecutori del  repertorio jazz per grandi organici. Essa è composta prevalentemente dagli studenti del Dipartimento di Musica Jazz e dalle classi di Sassofono, Tromba e Trombone.

La Formazione ha come organico di base 5 sassofoni, 4 trombe, 3 tromboni, tuba, sezione ritmica e cantanti ed il proprio repertorio. La Big Band ha all’attivo numerosissime acclamate esibizioni, tra cui la Festa della Musica, L’Aquila, nelle edizioni dal 2015 al 2022; il Jazz Italiano a L’Aquila, 2015;  Spring Jazz Festival di Avezzano; International Jazz Day di Firenze, 2016; Jazz per Amatrice, 2016, con Maurizio Giammarco; concerto nella stagione concertistica 2018 dell’I.S.A. con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, su repertorio sinfonico di Duke  Ellington con Bepi D’Amato e Mike Applebaum; Scanno 2018,  “Omaggio a Henry Mancini”; Teatro di Offida 2018, con i Solisti Aquilani, 2019; Roma, 2019; Teatro Vespasiano di Rieti, con Fabrizio Bosso, 2021, e partecipazioni con Rai 5, Rai Isoradio e Rai radio 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *