Valanga sul versante nord del monte Sirente, soccorsi in atto. Operatori alla ricerca di eventuali persone coinvolte. Due escursionisti in difficoltà su un altro versante

L’AQUILA – La caduta di una valanga ha interessato, nella tarda mattinata di oggi il versante nord del monte Sirente, nell’area dell’omonimo Parco del Sirente-Velino.
Sul posto è stato inviato un elisoccorso dall’Aquila munito a bordo di unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino per valutare la presenza di eventuali persone coinvolte. Cosa che il soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo parrebbe escludere. Il fronte della valanga sarebbe piuttosto esteso.
In atto anche un intervento, con il coordinamento del 118 del capoluogo, per il recupero di due escursionisti che, in un altro punto della montagna, hanno manifestato difficoltà a riscendere a valle, ma che hanno già raggiunto la parte boscosa. Il loro recupero è stato affidato ai Vigili del Fuoco.
Le piogge e le nevicate alternate al rialzo delle temperature, verificatesi in questo periodo, purtroppo favoriscono la caduta di valanghe e di grossi ammassi di neve.
Pertanto si consiglia a tutti la massima prudenza, di essere muniti di tutte le attrezzature quando si esce in montagna, oltre ad un’ottima preparazione fisica e un abbigliamento idoneo a tutte le situazioni.